Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che sono a rischio esonero come viene raccontato oggi.
Dopo la nuova sconfitta, anche abbastanza umiliante per il risultato arrivato davanti alla propria gente, è aperta contestazione e la parola “vergogna” riecheggia nella sala conferenze, quando il diesse prende voce chiedendo scusa ai tifosi.
Ma i tifosi stessi avrebbero perso la pazienza di un’altra annata non soddisfacente e che ha visto un’altra occasione sciupata di riportarsi a grandi livelli. Le voci su un terzo esonero in una singola stagione in Italia sono venute fuori e l’annuncio sul ritorno sarebbe pure arrivato per la panchina, con un allenatore italiano che è fermo da un po’ di mesi ormai.
Un altro esonero possibile: sarebbe il terzo della stagione
Sono circolati alcuni rumors dopo lo 0-3 subito in casa da parte del club che ha addirittura scelto di esonerare due allenatori prima del tecnico che, ad oggi, pure è a rischio licenziamento.
Un incarico che potrebbe esser durato qualche mese, fatto di quindici partite in campionato e con sole due vittorie. Troppo poche per una squadra che puntava, a inizio stagione oltretutto, a piazzamenti almeno dal secondo o terzo posto in giù.
Il diciassettesimo posto attuale alla Sampdoria potrebbe infatti non bastare più. Ha provato a togliere dai rumors sul suo esonero, Pietro Accardi, quando gli è stato chiesto dell’allenatore. La scelta sarebbe stata presa: si va avanti con Leonardo Semplici. Ma i rumors sul suo esonero, per ovvie ragioni considerando la posizione disastrosa che sta vivendo la Sampdoria e sulla quale annunciano di provare “vergogna” ammettendo le proprie colpe in conferenza stampa i blucerchiati, non sono ovviamente spenti.
Solo un ritorno possibile: l’ipotesi porta a Pirlo
Andrea Pirlo potrebbe essere il ritorno a sorpresa in blucerchiato, anche se la Sampdoria avrebbe scelto ad oggi di puntare ancora su Leonardo Semplici. Almeno fino alla fine di questa stagione perché la prossima vedrà il cambio in panchina. Ma toccherà capire chi sposerà il progetto Samp e quali saranno, soprattutto, le intenzioni dei blucerchiati per il futuro. La piazza è “stanca” a tal punto da aver aperto una contestazione.
Accardi ci mette la faccia: “Proviamo vergogna”
Accardi senza troppi giri di parole, ci mette la faccia e le sue parole sono chiare sulla Sampdoria: “È un momento troppo difficile per noi, abbiamo toccato il fondo. Provo vergogna per quello che abbiamo fatto. Dico “abbiamo” perché le responsabilità sono anche mie. Mi unisco alle parole del Mister e chiediamo scusa ai tifosi”.