Il futuro di Gian Piero Gasperini potrebbe avere un finale totalmente inedito rispetto a quello che si era pronosticato.
Al momento l’unica cosa certa è il fatto che al termine di questa stagione lascerà l’Atalanta, con la speranza di farlo con un trofeo in più in bacheca: lo scudetto. Ma questo è un altro discorso, dato che la scena se la starebbe prendendo il fatto che Gasperini potrebbe andare via dall’Atalanta in un incredibile scambio di allenatori, cosa praticamente mai successa in Serie A.
La suggestione c’è, ed è anche tanta, ma bisognerà far quadrare bene tutto affinché le cose possano incastrarsi, e l’impressione è che sia stata intrapresa la strada giusta, da ambo le parti.
C’è il ritorno di Gasperini in panchina
Gian Piero Gasperini alla vigilia di Empoli-Atalanta è stato chiaro: il suo futuro non sarà a Bergamo. Nonostante un contratto in scadenza nel 2026, se al termine della stagione dovesse succedere l’impensabile dalle parti del Gewiss Stadium, ovvero la vittoria del tricolore, l’allenatore di Grugliasco potrebbe liberare il proprio ufficio di Zingonia dopo quasi 10 anni da eroe, anzi, leggenda.
Questo è ovviamente lo scenario più fiabesco, quello che tutti i tifosi dell’Atalanta sperano si possa realizzare, ma scudetto o no al termine di questa stagione Gasperini lascerà a prescindere la Dea. Nel corso di questi giorni si sarebbero già cominciate ad ipotizzare diverse soluzioni per l’allenatore bianconero, fino anche al centro di un discorso più che interessante considerate le parti in causa coinvolte.
Stando a quanto riportato dai colleghi del Secolo XIX, in vista della prossima stagione il Genoa starebbe pensando ad un clamoroso ritorno in panchina di Gian Piero Gasperini, allenatore che potrebbe permettere al Grifone di compiere il definitivo salto di qualità conoscendo già molto bene l’ambiente. E Vieira? Ed è proprio col francese che potrebbe nascere un intreccio piuttosto particolare.
Scambio di allenatori con l’Atalanta
Gian Piero Gasperini potrebbe a sorpresa essere il nuovo allenatore del Genoa a partire dalla prossima stagione. È questa la suggestione del Secolo XIX, che allo stesso tempo parla però di un Grifone più che contento di Patrick Vieira, che potrebbe a questo punto essere confermato considerato l’andazzo della squadra dal suo arrivo in panchina.
Da capire a questo punto quali possano essere le reali intenzioni del club genoano, che se deciderà di riprendere Gasperini dovrà liberare di conseguenza Vieira, che a sua volta potrebbe diventare un profilo appetibile per l’Atalanta, che oramai affermatasi andrebbe però a puntare su un profilo a sua volta già bello che pronto, come un Maurizio Sarri o un Roberto Mancini ad esempio, anche se si starebbe cominciando a parlare anche di Stefano Pioli. Staremo a vedere.