Riecco Mancini in Italia: scelta fatta e destinazione a sorpresa

Roberto Mancini di nuovo in Italia, come allenatore, dopo la doppia esperienza vissuta da Commissario Tecnico.

Non senza rimpianti, l’avventura vissuta lontano proprio dalla sua Italia, come ha più volte raccontato lo stesso allenatore ex Inter e che ha vinto l’Europeo del periodo pandemico, con la Nazionale azzurra. Qualcosa che probabilmente si è incrinato tra lui e la Federazione italiana e che ha spinto poi alla scelta con destinazione Arabia Saudita.

Roberto Mancini è la scelta a sorpresa
Roberto Mancini è la scelta a sorpresa – CalcioToday (La Presse)

Ma le cose, in Federazione saudita, non è che siano andate poi così bene, tant’è che adesso da allenatore libero, Roberto Mancini, cerca una nuova avventura. E la stessa, come svelano da Il Secolo XIX potrebbe viversi in Italia, di nuovo nel campionato italiano, con una destinazione a sorpresa, ma ben precisa in un club storico del calcio nostrano.

Riecco Roberto Mancini in panchina: ritorno in Italia

“Certi amori fanno giri immensi”, ma poi ritornano, spiega Venditti in una delle sue celebri canzoni. Roberto Mancini si è legato calcisticamente ad alcuni posti, tra la Liguria e la città di Roma in particolare, per quanto di straordinario ha fatto da calciatore e che, a distanza di anni, potrebbe tornare a vivere sotto altre vesti.

Nella sua lunga carriera da allenatore, l’ex CT dell’Italia, in Serie A non si è mai più avvicinato a Sampdoria e Lazio – anche se in biancoceleste ha vissuto i suoi primissimi passi da allenatore all’inizio degli anni duemila, vincendo pure una Coppa Italia -, squadre che però continua a seguire con molto affetto. Specie per la società blucerchiata, dove sognano un suo ritorno alle origini.

Perché la fonte fa sapere che quello di Roberto Mancini resta un sogno vivo per la Sampdoria, squadra che vuole però prima ottenere i risultati sportivi in Serie B, per poi ambire in grande con lo storico ex in panchina.

Mancini è il possibile nuovo allenatore a sorpresa: la notizia

Non è così impossibile rivedere Roberto Mancini alla Sampdoria, nonostante il momento che si sta vivendo in Liguria. La Samp è quindicesima in classifica al momento, ma com’è’ solito vedere in Serie B, la classifica è così corta da poter permettere ai blucerchiati di sperare ancora nei play-off, per puntare alla promozione. Soprattutto se dovesse riuscire a ottenere la straordinaria risalita in classifica, nei 10 punti che dividono la Samp dal sesto poso in campionato, allora sì che sarà possibile sperare in Roberto Mancini, in caso appunto di promozione in Serie A. Prima i risultati sportivi in Serie B e poi l’arrivo del grande allenatore, per la prossima stagione.

Mancini alla Sampdoria
Mancini alla Sampdoria – CalcioToday (La Presse)

L’ex CT dell’Italia accetterà la Serie B? Le ipotesi

L’ex Commissario Tecnico dell’Italia, oltretutto, non è detto che per amore della Sampdoria, non possa accettare di allenare in Serie B. Scendendo di categoria e contribuendo alla possibile risalita del club blucerchiato, che vedrebbe in Roberto Mancini il sogno per la panchina. 

Roberto Mancini in panchina
Roberto Mancini in panchina – CalcioToday (La Presse)
Gestione cookie