La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in vista del proseguo della stagione.
Stando alle ultime notizie, infatti, proprio in queste ore notturne la dirigenza potrebbe riunirsi per decidere il da farsi con l’allenatore, rinviando però la decisione alla mattinata di domani. L’impressione, però, è che si stia viaggiando spediti in una direzione, quella dell’esonero, anche perché la partita sarebbe potuta valere una stagione, per l’una e l’altra squadra, ed alla vigilia entrambi gli allenatori ne erano a conoscenza.
C’è chi avuto la meglio e chi no, con quest’ultimo che potrebbe pagarne presto le conseguenze.
Perso lo scontro salvezza, scatta l’esonero
La partita di oggi valeva come una finale, dato che in palio c’erano punti importantissimi per la salvezza. Questo scontro per la sopravvivenza è stato però vinto dagli avversari, sconfitta che a quanto pare non sarebbe stata ben digerita dalla dirigenza.
Stando alle ultime notizie, infatti, questa si riunirà presto per decidere e valutare l’operato dell’allenatore, a serio rischio dopo l’ultimo mese e mezzo che ha visto la squadra avere una discontinuità preoccupante. Le ultime tre partite sono combaciate con tre sconfitte che hanno fatto scivolare la squadra nei bassi fondi della classifica, situazione impensabile all’inizio della stagione. Ed è per questo che è intenzione della società cercare di salvare il salvabile, ed a pagarne le conseguenze potrebbe essere proprio l’allenatore, che comunque ci ha messo del suo per fare andare male le cose nel corso di questi mesi, tra decisioni di formazione rivedibili e rapporti rovinati con alcuni dei membri più importanti della squadra.
Lo Stade Reims starebbe dunque valutando la possibilità di esonerare Samba Diawara dopo la sconfitta di questa sera contro il Rennes, sfida che valeva più di semplici tre punti. Se la dirigenza dovesse decidere di separarsi dal tecnico maliano, ecco che a sorpresa in panchina potrebbe arrivare un italiano.
Un italiano per puntare alla salvezza
La panchina di Samba Diawara allo Stade Reims è in bilico. Le ultime tre sconfitte in campionato hanno fatto scivolare i biancorossi al quattordicesimo posto della classifica di Ligue 1, a soli 4 punti (e con una partita in più), dalla zona playout.
Nel corso di queste settimane sono stati dati più ultimatum che l’allenatore maliano non ha però rispettato, ed è per questo che nelle prossime ore potrebbe scattare l’esonero. Per sostituirlo il Reims sarebbe seriamente stuzzicato dall’idea di portare in panchina Luca Gotti, profilo con esperienza internazionale, dato il suo anno al Chelsea con Maurizio Sarri, e che più volte si è trovato a prendere in corsa squadre disastrate per poi salvarle. Percorrere questa squadra potrebbe servire al club francese a cambiare marcia, ma c’è prima un eventuale esonero da confermare. Staremo a vedere.