Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) il miglior campionato al mondo. Eppure, chi è appassionato di discipline sportive e in particolare di calcio, non disdegna di viaggiare per seguire la propria squadra del cuore o gli eventi più emozionanti in giro per il globo.
Un viaggio da organizzare
Tra i campionati più seguiti vi è ad esempio la MLS, ovvero la Major League Soccer, che si tiene in Nord America. Si possono trovare, in tal senso, i biglietti per i migliori campionati di calcio del mondo in hello tickets, ricercando tutti gli eventi di maggior interesse e potendo beneficiare della scelta dei posti. Vi sono partite a Miami, New York, Montreal e Los Angeles, solo per citare alcune mete.
Chi desidera restare in Europa, invece, può riferirsi alla Bundesliga tedesca, che vanta ben 18 squadre tra cui il Bayern Munich, il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen. Si vola nella Penisola Iberica con la Liga, che vede giocare FC Barcelona, il Real Madrid, il Deportivo Alaves e il Villareal. Da non dimenticare, infine, la Premier League inglese, molto gettonata tra gli appassionati.
Le mete più ambite
Le mete più ambite prevedono, naturalmente, una sosta nelle città dove si trova lo stadio. Poter visitare New York, Barcellona, Monaco o Liverpool rappresenta già una vacanza importante. Ovviamente, l’opportunità di veder giocare alcune tra le squadre più tifate del mondo intero è impagabile per chi ama il calcio: e se il Manchester United è in cima alla classifica, non mancano le italiane (Milan, Inter e Juventus, per esempio).
Il Barcellona si conquista a sua volta il podio ed è immancabile, una volta esultato al Estadio Olimpico de Montjuic, sostare in città per scoprire le meraviglie che offre. Chi desidera volare oltreoceano, invece, avrà la possibilità di entrare in stadi quali il Red Bulls Arena, che si trova a sud di New York, precisamente nel New Jersey. Se ci si vuole spingere un po’ più a sud, si arriva al Chase Stadium della Florida, a Miami; l’Inter Miami, infatti, ha uno stadio dedicato e un nome vagamente nostrano che conta parecchi appassionati da tutto il mondo.
Infine, Monaco di Baviera è un’altra città tutta da scoprire, proprio come lo stadio, l’Allianz Arena, dove milita il Bayern Monaco contro le squadre federali più forti del girone. In ciascuna di queste città, dopo essersi goduti lo spettacolo delle partite, di cose da fare ce ne sono moltissime.
Cosa vedere negli States e in Inghilterra
Quando si nomina New York, non si può non pensare alla Statua della Libertà, che rappresenta quindi una tappa obbligata dopo un tifo sfegatato al Red Bulls Arena. Si può visitare fin sulla corona, ammirandone gli interni, ma anche semplicemente fotografare da lontano, in tutta la sua magnificenza.
Ma a New York si può anche prenotare l’ingresso all’Empire State Building, da cui si gode una vista mozzafiato sulla Grande Mela, fare shopping sulla Quinta Avenue e vivere la vita notturna di Manhattan.
E dopo essere stati al DNV PNK Stadium di Miami? Se non è stagione di spiagge e sole, non bisogna comunque perdersi qualche passeggiata sul lungomare: South Beach, Ocean Drive e Little Havana sono tra i più ambiti. Chi ama l’arte, invece, non può perdersi il peculiare quartiere di Wynwood Arts District, dove i murales sono vere e proprie opere di espressione pittorica. E infine, perché non concedersi un tour… tra i grattacieli? Il Metromover è un trenino panoramico che consente anche di muoversi tra i quartieri più centrali di Miami.
A Manchester, oltre all’Etihad Stadium, c’è la zona di Castlefield, che riassume perfettamente lo spirito storico e quello moderno della città. I canali che un tempo si utilizzavano per trasportare il carbone, oggi scandiscono il ritmo di una vita rilassata e tranquilla lontana dal caos.
A Liverpool, poi, non sorge solo l’Anfield Stadium: qui c’è tutta la storia dei Beatles. Si parte da un museo a loro dedicato, passando per Penny Lane e giungendo fino all’aeroporto, dove troneggia un sottomarino giallo…
Gallerie d’arte moderna, museo marittimo e strade di shopping e cultura completano il tour in una città a cui non manca davvero nulla!
Cosa vedere in Germania
Monaco di Baviera non è solamente Allianz Arena, ma anche Oktoberfest: se si va a vedere qualche bell’incontro di calcio in ottobre, dunque, perché non farsi trascinare dalle manifestazioni spumeggianti di questo evento così famoso?
Monaco di Baviera si caratterizza per l’atmosfera pittoresca, data da giardini e architetture antiche, come la cattedrale Frauenkirche. Nota per lo stile gotico, lo è anche per la vista mozzafiato della torre a sud.
E se Dortmund richiama inevitabilmente alla squadra calcistica, va detto che vi è un centro storico molto suggestivo, l’Alter Markt, dove fare acquisti e bere birra autoctona. Se invece si ama il verde, è tappa obbligata il Westfalenpark, nella parte meridionale, dove si svolgono eventi e concerti.
Cosa vedere in Spagna
Barcellona è sinonimo di Rambla, di Casa Batllò e del magnifico porto. Dopo lo stadio, dunque, una passeggiata per questi luoghi è un must, così come una visita alla Sagrada Familia. Per le tapas, il consiglio è quello di provarle nel quartiere La Ribera, non lontano da Piazza della Cattedrale.
Infine, dopo essere stati al Santiago Bernabeu di Madrid, si può girare per i locali dove la movida è il pane quotidiano della capitale. L’arte si ritrova nel noto Museo del Prado, dove sono esposte opere di Raffaello, Caravaggio e Goya, ma anche nel Reina Sofia, dove ritroviamo Mirò e Dalì.
Il Palazzo Reale di Madrid fa palesemente l’occhiolino al Louvre parigino, grazie alla sua facciata barocca. All’interno, vi sono strumenti appartenuti a Stradivari e collezioni di armi e armature.
Plaza de la Puerta del Sol, letteralmente Piazza della Porta del Sole, è quella dove si celebra solitamente il Capodanno. Da qui, parte anche la misura per scoprire quanto distano, in chilometri, tutte le altre destinazioni madrilene.