L’accordo diventa realtà: il puntero argentino resta capitano dell’Inter fino al 2029 con un contratto che vanta cifre notevolissime
La telenovela del rinnovo di Lautaro Martinez con l’Inter ha finalmente trovato un lieto fine. Dopo mesi di trattative e tensioni dietro le quinte, il club nerazzurro è riuscito a blindare il suo capitano fino al 2029, scacciando via i timori che si potesse ripetere un caso simile a quello di Milan Škriniar: lo slovacco fu protagonista di una lunga e complicata trattativa contrattuale conclusasi con il doloroso addio a parametro zero direzione Paris Saint-Germain.
L’annuncio ufficiale, sempre più imminente, dell’accordo tra l’attaccante argentino e l’Inter mette fine a uno scenario che stava cominciando a farsi sempre più preoccupante per i tifosi. Il rinnovo di Lautaro Martinez sembrava in bilico proprio a causa delle solite dinamiche che caratterizzano il mercato moderno, in cui gli agenti spingono spesso fino all’estremo per ottenere il massimo per i propri assistiti.
Questo caso non ha fatto eccezione: Alejandro Camano, agente del numero dieci nerazzurro, ha tenuto duro nelle trattative con il club di Viale della Liberazione, chiedendo un considerevole adeguamento economico per il suo immarcescibile assistito. L’ombra di una rottura, come quella vissuta con Škriniar, era quindi ben presente.
Le richieste economiche di Camano erano elevate e si temeva che la trattativa potesse protrarsi fino a un punto di non ritorno. Tuttavia, ciò che ha fatto la differenza questa volta è stata la posizione del calciatore stesso. Lautaro Martinez, legato all’Inter non solo da un contratto, ma anche da un forte senso di appartenenza e dalla fascia da capitano, ha deciso di prendere in mano la situazione ponendo un freno alle richieste del suo agente e dimostrando la volontà di restare in nerazzurro.
Entrando nel dettaglio delle condizioni economiche, l’accordo che lega Lautaro Martinez all’Inter fino al 2029 si basa su una base di 9 milioni di euro netti a stagione, con una serie di bonus che possono portare il suo guadagno complessivo oltre la soglia dei 10 milioni. È proprio quest’ultimo dato a rappresentare un elemento simbolico e importante per l’attaccante argentino, che ambiva a entrare nel ristretto gruppo dei calciatori più pagati della Serie A.
I bonus in questione sono, peraltro, considerati relativamente facili da ottenere. Ad esempio, uno degli obiettivi principali è la qualificazione dell’Inter alla Champions League. Un altro bonus, legato invece al rendimento individuale, riguarda il numero di reti stagionali messe a segno da Lautaro, obiettivo ampiamente alla sua portata visto il ruolo centrale nel reparto offensivo.
Grazie a questi incentivi legati alle prestazioni, Lautaro potrà agevolmente superare la ‘quota dieci’, avvicinandosi ai 10,5 milioni di euro a stagione. Una cifra che lo consacra definitivamente tra i top player del calcio europeo e che rappresenta un riconoscimento per il suo valore e il suo peso specifico all’interno del progetto tecnico di Simone Inzaghi.
Alla fine dunque tutte le parti coinvolte possono dirsi soddisfatte. L’Inter ha garantito la permanenza di quello che è a tutti gli effetti il suo giocatore più rappresentativo e il leader indiscusso nello spogliatoio. D’altro canto, Lautaro Martinez potrà approcciarsi alle prossime stagioni con la certezza di essere un punto fermo del club. La firma del rinnovo arriva in un momento particolarmente importante per l’attaccante argentino, che a breve partirà per disputare la Copa America con la sua nazionale, ma con la serenità di aver definito il proprio futuro a livello di club.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…