Il mercato di gennaio è ufficialmente iniziato e alcune squadre hanno già iniziato a lavorare per mettere a segno i primi acquisti. Tuttavia, la Juventus deve subito affrontare una notizia poco positiva.
Nonostante questo, la dirigenza della Juventus può ritenersi soddisfatta dell’andamento della squadra in questa annata. Con un pareggio e cinque vittorie consecutive, i bianconeri si attestano come i principali inseguitori dell’Inter capolista, recentemente frenata da un pareggio contro il Genoa.
Alla Continassa però si avverte la necessità di intervenire sul mercato. Oltre a continuare a puntare sui giovani talenti, una strategia adottata ormai da tempo, Allegri desidererebbe integrare la squadra con giocatori internazionali di maggiore esperienza. In questa direzione, Giuntoli sta lavorando per fornire il suo apporto e, nelle ultime settimane, aveva mostrato interesse per un nome di spicco a centrocampo. Tuttavia, i bianconeri dovranno accettare una delusione, poiché da Madrid giungono aggiornamenti poco incoraggianti.
Doccia fredda per Allegri, Phillips vola da Simeone
Si era discusso molto di lui e, quando la scorsa estate arrivò a Manchester, le aspettative erano alte sia da parte della tifoseria che dell’ambiente. Tuttavia, Kalvin Phillips non è riuscito a conquistare la fiducia di Guardiola.
Nonostante i numerosi elogi ricevuti da Guardiola in conferenza stampa, Kalvin Phillips ha collezionato solo 10 presenze complessive in questa prima parte di stagione. La sua ultima apparizione in campo risale al 13 dicembre 2023, e sembra che proprio dopo quei 90 minuti il centrocampista inglese abbia iniziato a riflettere seriamente sulla possibilità di lasciare Manchester. Diversi club si sono interessati a lui, ma nelle ultime ore Simeone è entrato con decisione nella corsa per il giocatore, che, desideroso di avere più spazio e continuità, vedrebbe Madrid come una destinazione gradita.
Il Manchester City, con il consenso di Guardiola, sarebbe disposto a lasciar partire Phillips con la formula del prestito, sebbene la dirigenza preferirebbe una cessione definitiva per recuperare parte dell’investimento fatto. Tuttavia, dall’Atletico Madrid fanno sapere che intendono procedere solo con un prestito fino al termine della stagione. La Juventus, che aveva identificato Phillips come uno dei principali obiettivi per rinforzare il centrocampo, dovrà affrontare una dura concorrenza, soprattutto ora che i colchoneros devono fare i conti con la lunga assenza di Lemar per infortunio.
La scelta del giocatore potrebbe essere decisiva, ma la Juventus sta già lavorando a soluzioni alternative nel caso in cui Phillips opti per l’Atletico Madrid e Simeone. Allegri e Giuntoli avevano investito molte speranze su questo possibile colpo, ma la situazione sembra diventare sempre più complessa.