Per l’Inter di Zhang è arrivato un altro record a dir poco clamoroso. Questa volta l’interesse è anche da parte dei vertici: ecco perché
Il cammino dei nerazzurri in Champions League è da incorniciare. Una finale di competizione praticamente quasi ipotecata, a scanso di risultati clamorosi ovviamente, e in generale un’annata realmente prolifica dal punto di vista del risultato. L’andatura di Inzaghi in questa stagione è stata spesso altalenante, ma il mese scorso per l’Inter è stato in linea di massima davvero indimenticabile. Un’unica sconfitta, quella contro il Monza, per il resto solo vittorie per la squadra lombarda.
Un periodo così prolifico a livello sportivo è ovviamente da registrare negli annali. Per i risultati e anche per l’entusiasmo della tifoseria. Un tifo molto più partecipe alle dinamiche dello stadio è un beneficio per tutti. Per i giocatori in particolar modo, dato che giocare davanti ad una platea di sostenitori più nutrita è indubbiamente un vantaggio. Il cosiddetto “fattore campo” non è un concetto astratto come in tanti potrebbero erroneamente pensare.
Cosa non meno importante è anche la voce relativa agli incassi derivanti dai biglietti o dagli abbonamenti, da sempre un metro di giudizio fondamentale per tutte le società. Ed è proprio a questo proposito che i nerazzurri sono arrivati a potersi garantire un vero e proprio primato. Incassi da 12 milioni per la partita dell’Inter a San Siro. Questo è un record che è stato battuto per la terza volta, e non è resistito nemmeno una settimana.
Il precedenza lo scettro era di proprietà del Milan, grazie agli incassi maturati nel corso della partita casalinga giocata contro il Tottenham. Riportare la UCL a Milano significa anche questo: dare una vera e propria spinta in avanti alle proprie finanze. Una cifra davvero sbalorditiva nel complesso, che fa ancora più impressione se rapportata all’estero.
Inter, che record: anche meglio del Camp Nou!
Il record in termini di incassi battuto dall’Inter ha avuto eco internazionale. Addirittura si è fatto meglio di numerose squadre con blasone europeo, tra cui il Barcellona. Dopo essere stati superati sul campo dai rivali nerazzurri, il club blaugrana si è visto sorpassare anche in termini di incasso.
L’ultimo Classico spagnolo ha portato nelle casse catalane ben 8,2 milioni di euro. Con oltre 90.000 spettatori presenti allo stadio. Tuttavia questa cifra non è neanche lontanamente paragonabile al successo ottenuto dai nerazzurri, i quali si potranno godere i frutti dell’ottima annata fino a qui disputata probabilmente per tanto tempo.
Con la speranza che l’entusiasmo e la passione per il calcio possano regnare anche in altre piazze al di fuori di Milano. Per il momento però, a sorridere è soprattutto il patron Zhang.