Lo spagnolo, Jesus Gil Manzano, sarà l’arbitro del match d’andata valido per le semifinali di Champions League tra Milan e Inter
Mancano poche ore al fischio d’inizio di Milan-Inter, match d’andata valido per le semifinali di Champions League. Un San Siro gremito farà da cornice al primo atto dell’Euroderby, tra 6 giorni poi si replicherà con i nerazzurri padroni di casa.
La UEFA ha designato come arbitro dell’incontro il fischietto spagnolo Jesus Gil Manzano, arbitro classe ’84 che in carriera non ha mai incrociato l’Inter, mentre il Milan in due occasioni: nel 2020 nei playoff di Europa League contro il Rio Ave e quest’anno nel match della fase a gironi di Champions contro la Dinamo Zagabria.
Ambedue i precedenti sorridono ai rossoneri: il primo, inoltre, è impossibile da dimenticare visto che gli uomini di Pioli riuscirono a battere il Rio Ave solamente al termine di un’infinita serie di calci di rigore. Contro la Dinamo, in questa stagione, il Milan ha invece conquistato i 3 punti vincendo 3-1 a San Siro.
Jesus Gil Manzano arbitra Milan-Inter: perché la sua designazione preoccupa i tifosi
Jesus Gil Manzano è un arbitro piuttosto severo e in Spagna viene descritto come un direttore di gara dal “cartellino giallo facile”. Nel 2021, inoltre, è passato alla storia per essere stato ad espellere, con un cartellino rosso diretto, per la prima volta Lionel Messi in una squadra di club (la Pulce prima del 2021 era stato espulso solamente due volte con la maglia dell’Argentina, nel 2005 e nel 2019).
Messi, nello specifico, fu espulso per uno “schiaffone” rifilato a Villalibre nella finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Atletico Bilbao. Jesu Gil Manzano, oltre alla tendenza ad estrarre cartellini, è anche un direttore di gara che concede molti rigori. Tra Liga, Champions, Europa League, Nations League e Qualificazioni mondiali ha diretto ben 254 match e il dato sui penalty è di 0.41%, quasi un rigore ogni due partite.
Leggi anche-> Champions League, Milan-Inter: dove vedere il match in TV e in streaming
Le probabili formazioni di Milan-Inter
Ecco le probabili scelte di Stefano Pioli e Simone Inzaghi:
PROBABILIE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All. Pioli
PROBABILE FORMAZIONE INTER (3-5-2) – Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi