Guarda gli highlights completi di Roma-Empoli, partita valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A
Finisce 2-0 per la Roma il match dell’Olimpico contro l’Empoli, secondo dei tre anticipi della 21/a giornata di campionato. La squadra di Josè Mourinho conquista tre punti di vitale importanza nella corsa a un posto in Champions League. La gara si decide di fatto, nei primi sei minuti di gioco: Ibanez al 2′ e Abraham al 6′, entrambi di testa su corner calciati da Dybala, infilano alle spalle di Vicario.
La partenza sprint dei capitolini ha indirizzato da subito la gara a favore dei padroni di casa. Il micidiale uno-due iniziale ha scompaginato il piano gara dell’Empoli di Zanetti che sperava di ripetere all’Olimpico l’impresa compiuta al Meazza contro l’Inter qualche giorno fa. I gol fulminei realizzati da Ibanez e Abraham hanno avuto l’effetto di un doppio colpo da ko.
La prima mezz’ora è un monologo della Roma che manca a più riprese la rete del 3-0. Dybala in una circostanza e Abraham in due occasioni, sempre di testa, mettono i brividi all’ottimo Vicario. Gli azzurri toscani si vedono solo nella seconda metà della prima frazione: Ebuehi da due passi al 43′ sugli sviluppi di una punizione e Akpa-Akpro al 45′ con una conclusione dalla distanza mancano di un soffio il bersaglio.
Il secondo tempo si apre con un triplo clamoroso miracolo del portiere dell’Empoli Vicario sulle conclusioni ravvicinate di Dybala, Mancini e Abraham. Evitato di incassare il gol del 3-0 che avrebbe definitivamente chiuso la gara, i toscani provano a riorganizzarsi e attraverso un prolungato possesso palla cercano di avvicinarsi alla porta di Rui Patricio.
Per vedere gli highlights completi di Roma-Empoli ->CLICCA QUI
Nel complesso il secondo tempo si gioca su ritmi decisamente più blandi rispetto alla prima frazione. La Roma non ha interesse a premere sull’acceleratore in virtù del doppio vantaggio, mentre l’Empoli fatica a trovare spazi nella metà campo giallorossa. Paolo Zanetti sostituisce i due attaccanti: entrano Cambiaghi e Piccoli al posto degli inconcludenti Satriano e Caputo.
I due neo entrati portano maggiore vivacità all’attacco dei toscani ma il risultato non cambia. Primo cambio nella Roma al 70′: esce un acciaccato Dybala e al suo posto Mourinho inserisce il giovane Bove. La cronaca degli ultimi venticinque minuti vede l’Empoli spingere con insistenza alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire la gara.
La Roma si difende però con un certo ordine riuscendo a chiudere il match senza troppi affanni. In attesa del derby della Madonnina e delle altre gare i giallorossi agganciano l’Inter al secondo posto.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…