Scopriamo gli acquisti più costosi dei club di Premier League a gennaio, una new entry può entrare direttamente nel podio, ma non è Gakpo.
Il mercato di gennaio sta per cominciare, ma molti club di Premier League hanno già deciso su chi puntare per rinforzarsi e le cifre non sono certo a prezzo di saldo. Tra rilanci inarrivabili e sgarbi stellari, ecco gli affari più costosi di sempre da parte delle inglesi a gennaio. Tra questi anche altri due accordi in dirittura d’arrivo di cui uno si piazza direttamente sul podio, ma non è Gakpo.
Il Natale è alle spalle, ma gli allenatori è ora che aspettano i veri regali da parte delle società. Per ora i colpi più costosi si preannunciano come spesso accade, quelli della Premier League. Tra i 5 acquisti più cari di sempre però non figura neanche lontanamente quello di Cody Gakpo. La cifra di 40 milioni di euro con cui il Liverpool si è assicurata il talento olandese infatti sarà anche un record per il PSV, ma non certo per la Premier League.
Fernando Torres al Chelsea e Bruno Fernandes al Manchester United furono già più costosi. I blues infatti sborsarono ben 58,8 milioni di euro per portarlo via da Liverpool nel 211, mentre nel 2020 la cifra a cui dovettero arrivare i Red Devils per ottenere il sì dello Sporting Lisbona fu di 63.
New entry tra gli affari più cari in Premier League a gennaio
Tra gli acquisti più esosi da parte dei club di Premier League nel mercato di riparazione si piazza bene anche quello di Pierre-Emerick Aubameyang, che nel 2018 passò al Borussia Dortmund all’Arsenal per 63,75 milioni.
Una “manciata” in meno rispetto a quelli con cui l’anno successivo sempre i gialloneri tedeschi hanno piazzato al Chelsea Christian Pulisic, passato ai Blues per 64 e che si piazza sul gradino più basso del podio.
In seconda posizione però si piazza Aymeric Laporte, che nel 2018 fece le valigie da Bilbao per volare a Manchester. In quel caso l’accordo tra l’Athletic e il City fu di 65 milioni. Nulla però in confronto a quanto pagò sempre nel 2018 il Liverpool per portarsi a casa Virgil Van Dijk. I Reds infatti versarono nelle casse del Southampton la bellezza di oltre 84 milioni, rendendolo ancora oggi l’acquisto più caro per la Premier League a gennaio.
La new entry
Può entrare però direttamente nel podio, tra seconda e terza posizione, Mykhailo Mudryk. Il 21enne ucraino infatti ha entusiasmato i tifosi dell’Arsenal rivelando via Instagram che nel Boxing Day stava guardando proprio i Gunners, che sono in trattativa con lo Shaktar Donetsk.
Attualmente il club londinese ha offerto 35 milioni di sterline con ulteriori 17,5 milioni di sterline di bonus, per un totale potenziale che si aggirerebbe intorno ai 48 milioni di euro. Per portarlo a Londra però lo Shakhtar Donetsk vuole almeno 60 milioni di sterline, che corrispondono a più di 67 milioni di euro.