Giorni strani e particolari. Dal Brasile all’Italia, fino all’Inghilterra. La storia di campioni che hanno entusiasmato le folle, ma che col passare degli anni invecchiano e, inevitabilmente, non sono più in grandissima forma. E la gente, che li ha amati, teme che possa succedere qualcosa di brutto. Di inevitabile, ma sempre triste e brutto.
E’ quello che sta accadendo a Gianluca Vialli e dall’altra parte del mondo ad un altro campione anzi, a detta di molti, al fuoriclasse dei fuoriclasse, quel Edson Arantes do Nascimento, conosciuto da tutti come Pelè. Lui non sta benissimo, dopo aver fatto preoccupare il mondo settimane fa, ha vissuto e tifato il mondiale con qualche piccolo cenno di speranza, ma adesso le cose non vanno proprio benissimo.
Il Natale in ospedale
Per O’Rey il Natale sarà in ospedale. A comunicarlo in un bollettino è l’ospedale Albert Einstein, a San Paolo, dove O Rei è ricoverato per un tumore. Viene precisato che la permanenza nella struttura si è resa necessaria a causa di gravi disfunzioni renali e cardiache. Pelé, che ha 82 anni, è ricoverato dal 29 novembre per un trattamento chemioterapico resosi necessario dopo la scoperta di un tumore al colon nel settembre 2021.
Pelè resta comunque ricoverato “in una stanza normale, dove riceve le cure necessarie“, prosegue l’istituto. In precedenza due delle figlie di Pelé, Kely Nascimento e Flavia Arantes, avevano annunciato sui loro account Instagram che il padre avrebbe trascorso le feste in ospedale. “Il nostro Natale a casa è saltato. Abbiamo deciso con i medici che, per vari motivi, è meglio restare qui, con tutte le cure fornite dalla nostra nuova famiglia“.
Il Mito, dice il bollettino, “è ricoverato dal 29 novembre per rivalutazione della terapia chemioterapica per un tumore al colon e trattamento di un’infezione respiratoria, Edson Arantes do Nascimento presenta progressione della malattia oncologica e richiede maggiori cure legate alla disfunzione renale e cardiaca“, si legge nel comunicato citato dai quotidiani locali.
Dall’ospedale hanno aggiunto che il mitico calciatore è ancora ricoverato “in una sala comune, sotto le necessarie cure dell’equipe medica“. Che la sua situazione clinica è comunque costante, ma a causa del peggioramento della sua salute, Pelé trascorrerà il Natale nel centro in cui si trova. E il mondo è in ansia, in attesa di avere notizie che il giocatore, a poco a poco, ritrovi un pizzico di forma e soprattutto di tranquillità.