Mondiali, Papa Francesco non ha assistito alla finale (calciotoday,it)
Papa Francesco, il più illustre argentino, non ha assistito al trionfo dell’Albiceleste nella finale di Qatar 2022 contro la Francia: il motivo è da non crederci
Al termine di un’altalena di emozioni di una finale che è già la più bella della storia dei Mondiali l’Argentina di uno strepitoso Leo Messi, che ha messo la firma anche sull’ultimo atto di Qatar 2022 siglando una doppietta, si è laureata campione del mondo per la terza volta.
In delirio i 50 mila tifosi dell’Albiceleste presenti nell’Emirato e i 40 milioni di argentini che davanti al piccolo schermo hanno assistito all’impresa di Messi e compagni che ai rigori, dopo che i supplementari si erano conclusi sul 3-3, hanno avuto ragione della Francia di uno stellare Kylian Mbappè, autore di una tripletta come solo l’inglese Geoff Hurst nel 1966, in quella finale passata alla storia come quella del “gol fantasma“.
Un popolo intero, dunque, in festa, eppure il più famoso argentino al mondo (al pari della “Pulce”), il Sommo Pontefice, Papa Francesco, che non ha mai fatto mistero della sua passione per il calcio, non ha assistito davanti al piccolo schermo alla finale di Doha che è già entrata nella storia della Coppa del Mondo.
Grande appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo de Almagro di cui da ragazzo seguiva i match allo stadio e di cui nel 2008 da Cardinale di Buenos Aires ha officiato la Santa Messa in occasione del centenario della sua fondazione, Papa Francesco non ha visto in tv la “Scaloneta” (nomignolo attribuito alla Selecciòn guidata da Lionel Scaloni) salire sul tetto del mondo.
Il perché è insolito, da non crederci, e non è strettamente legato al calcio. Nel luglio del 1990 Papa Francesco, classe 1936, ha deciso di fare un voto alla Vergine del Carmelo: “La tv non fa per me“. E da allora il Sommo Pontefice non segue la TV e di conseguenza nemmeno le partite di calcio, neanche quelle del suo amato San Lorenzo e dell’Albiceleste. Ma, allora, come fa a restare aggiornato sui match che gli interessano? Come riportato da fanpage, “c’è una guardia svizzera che ogni settimana mi lascia i risultati“.
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…
L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…