Zeman senza filtri sul Napoli (ANSA)
Zeman è sempre al centro del dibattito. Non è solo merito del suo modo di intendere il calcio, ma anche per via delle sue profezie.
Zeman, sregolatezza e genio. Prima l’una e poi l’altra, non il contrario. Anche perché la forza del boemo, forse, è proprio questa. Aver fatto sempre ciò che voleva, infischiandosene di metodo, possibilità e numeri. I trofei sono e restano per lui l’ultima cosa: prima la possibilità di fare calcio alla sua maniera.
Attaccare, sempre. A qualsiasi costo. Contropiedi, difesa alta, e tanto divertimento. Zemanlandia esiste ancora, fortemente sconsigliata ai deboli di cuore. Una partita da 90 minuti equivale a un anno e mezzo – forse più – sulle montagne russe. Non si finisce mai: allenamento – i famosi gradoni – e tenacia. Alla faccia degli scettici, di chi lo considera antico: magari vintage, non abbastanza per finire in soffitta.
Anche se non allena più in Serie A, la continua a seguire: tiene d’occhio tutto e prova a ribadire le proprie idee a Radio Kiss Kiss Napoli. I partenopei – non a caso – sono quelli più simili alla sua idea di calcio: “Giocano bene e vincono – dice – se potessi allenerei loro”. Poi la stoccata: “Sono pronti per lo Scudetto”. Frase che ha fatto impazzire i tifosi del Napoli, ma non di gioia. Il rischio era quello di un mancamento.
Zeman sarà innovativo a pallone, ma per quanto riguarda le profezie ha una strana reputazione: si realizza sempre l’opposto di ciò che dice. La Roma di Mourinho, dal boemo, era considerata “scadente”. Risultato: i giallorossi hanno vinto la Conference League. L’ultimo trofeo nel 2008. Mourinho porta la Roma in trionfo dopo 14 anni di digiuno. Ora i tifosi del Napoli temono l’effetto boomerang.
Ringraziano, ma non troppo. In un silenzio assordante che sembra scacciare qualunque ripercussione. Ammesso che possa davvero bastare, perché – citando Albanese, memorabile nell’imitazione del tecnico – c’è sempre un why e un corrispettivo because. Nulla avviene a caso, profezie comprese.
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…
L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…