Olanda-Usa, scontro politico nel post partita: la frecciata contro Biden. Curioso botta e risposta dopo la sfida vinta dagli oranje
Il mondo dello sport, quando raggiunge i massimi livelli di competitività in occasione di eventi di caratura e portata mondiale, sollecita interesse e attenzione anche da parte di chi detiene le leve del potere. Le Olimpiadi ad esempio oppure il calcio che in occasione dei campionati del mondo stuzzica la fantasia di buona parte del mondo politico.
Appartiene alla galleria dei ricordi più significativi lo spettacolo offerto dal presidente della repubblica Sandro Pertini in occasione della grande vittoria della Nazionale italiana ai mondiali del 1982 in Spagna.
Fece scalpore la mezza crisi diplomatica tra Germania e Spagna in occasione della finale di Euro 2008, quando l’allora Cancelliere tedesco Angela Merkel attaccò l’arbitro reo di non aver concesso un rigore a suo dire clamoroso ai bianchi di Joaquim Loew suscitando la piccata reazione del premier spagnolo, Zapatero.
Molto più soft è il simpatico botta e risposta andato in scena nelle ultime ore tra il presidente degli Stati Uniti e il primo ministro olandese. Un siparietto che ha strappato un sorriso in un momento a livello internazionale particolarmente difficile.
Poco prima della partita contro l’Olanda, valida per gli ottavi di finale dei mondiali di calcio, la nazionale statunitense ha ricevuto un incoraggiamento molto speciale. Il presidente Joe Biden, infatti, ha pubblicato un video sul suo profilo di Twitter contente un messaggio destinato a tutti i giocatori e all’intero staff tecnico.
Sciarpa al collo (mentre riceve una palla dal capitano americano Tyler Adams) e parole chiare, strizzando l’occhio alla differenza linguistica tra Europa e Stati Uniti: “It’s called soccer, go Usa“. “Si chiama calcio, forza Usa“.
Un video che però non ha portato gli effetti sperati. Gli Stati Uniti, infatti, sono usciti dal Mondiale dopo aver perso per 3-1 contro l’Olanda. Un risultato netto, frutto di una superiorità schiacciante che ha riempito d’orgoglio il Primo ministro Mark Rutte il quale ha ricondiviso il video facendosi beffe del suo illustre collega e amico: “Sorry Joe, football won“. Tradotto, “Scusa Joe, il calcio ha vinto“. Biden colpito e affondato.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…