Mondiali+2022%2C+maxi+squalifica+in+vista%3A+il+gesto+inqualificabile
calciotodayit
/2022/12/03/mondiali-2022-maxi-squalifica-gesto-inqualificabile/amp/
Calcio

Mondiali 2022, maxi squalifica in vista: il gesto inqualificabile

Mondiali 2022, maxi squalifica in vista: il gesto inqualificabile. Episodio increscioso avvenuto in una delle gare conclusive della fase a gironi

Il Mondiale del Qatar ha regalato finora qualche gara avvincente e un livello di gioco nel complesso accettabile. Ma c’è anche un lato oscuro di questa rassegna iridata, fatto di episodi ed eventi non completamente limpidi che hanno sollevato polemiche e sospetti. E che gettano un’ombra inquietante sulla regolarità della competizione.

Qatar Qatar
Qatar 2022 – Calciotoday.it

In particolare le polemiche in merito alla sconfitta della Spagna contro il Giappone non si sono ancora spente: le Furie Rosse avrebbero accettato di buon grado il ko contro i nipponici per non finire nella parte del tabellone occupata dal Brasile.

Da registrare poi l’enorme impatto emotivo e mediatico suscitato dalla reazione rabbiosa dei giocatori dell’Uruguay per un rigore non concesso contro il Ghana, penalty che se trasformato avrebbe potuto qualificare la Celeste agli ottavi.

E proprio il post partita tra i sudamericani e il Ghana continua a far discutere in queste ultime ore. ha fatto il giro del mondo il video in cui Edinson Cavani rientrando negli spogliatoi prende a pugni il monitor del VAR scaraventandolo per terra.

Mondiali 2022, maxi squalifica per un big dell’Uruguay

Gimenez dell’Uruguay – Calciotoday.it

La vittoria in extremis della Corea del Sud contro il Portogallo ha condannato all’eliminazione l’Uruguay, che stava battendo il Ghana e poteva sperare di passare il turno al secondo posto.

E considerando che a Cavani e compagni sarebbe bastato un gol per superare gli asiatici, gli ultimi attimi del match e quelli immediatamente successivi al fischio finale sono stati a dir poco infuocati.

I giocatori uruguaiani si sono letteralmente scatenati contro l’arbitro Siebert e contro il personale della FIFA presente a bordo campo. Ma a rendersi protagonista di un gesto particolarmente grave è stato Josè Gimenez, 27enne difensore dell’Atletico Madrid.

Il difensore dei Colchoneros, fuori di sè dalla rabbia, ha colpito con una gomitata alla schiena un membro del personale FIFA, un gesto inconcepibile che rischia di costargli carissimo: Gimenez potrebbe subire una squalifica non inferiore alle 15 giornate.

Il difensore dell’Atletico è stato trattenuto da parecchi compagni, ma alcuni video girati a bordo campo hanno ripreso per intero il momento dell’aggressione al delegato della FIFA.

Vincenzo Maccarrone

Share
Published by
Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

15 ore ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

2 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

3 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

3 giorni ago
  • Calcio

Blitz di Ibrahimovic a Milanello: cosa sta succedendo al Milan

Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…

3 giorni ago
  • Calcio

Comprano Comuzzo e Lucca: doppio colpo per il futuro

L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…

4 giorni ago