Qual è la rosa del Mondiale in Qatar che vale di più di tutte le altre? Grandi sorprese nella classifica stilata dal Cies.
Trentadue Paesi lotteranno per salire sul tetto del Mondo. Il Qatar ospita il Mondiale più controverso degli ultimi 20 anni, a causa di questioni economiche e soprattutto politiche. Chiaramente, la formazione di casa non è una delle favorite alla vittoria finale, ma il calcio può regalare grandi sorprese.
Tra le pretendenti alla Coppa del Mondo c’è, come ad ogni edizione, il Brasile. Nella lista dei favoriti ci sono anche Francia, Germania e chiaramente l’Argentina. Non può mancare il Portogallo di Cristiano Ronaldo, forse all’ultima partecipazione ad un Mondiale della sua carriera. Tra queste si inserisce anche l’Inghilterra, formazione arrivata seconda al campionato d’Europa, dietro all’Italia.
Ma quale tra le 32 nazionali del Mondiale 2022 è quella dotata dalla rosa più costosa? Il Cies ha valutato ciascuna squadra e tutti gli 831 convocati: i calciatori in Qatar valgono circa 15 miliardi di euro.
Mondiale 2022, qual è la nazionale più costosa: la classifica
Cominciando dalle partecipanti dal valore minore, la rosa peggiore dal punto di vista economico è la Costa Rica: vale solo 23 milioni e il giocatore più prezioso è chiaramente Keylor Navas.
Il Qatar figura subito dopo la nazionale del Centro-America: i padroni di casa sono tra i meno accreditati alla vittoria finale. La squadra europea dal valore economico minore è il Galles di Gareth Bale (181 milioni di euro), addirittura dietro al Canada e Giappone.
Nella top ten, invece, figurano tutte le migliori nazionali al Mondo. Ma stando alla classifica stilata dal Cies, non mancano colpi di scena. Infatti, l’Argentina non rientra tra le formazioni più costose della rassegna iridata: Messi e compagni sono solo ottavi. Molto meglio il Portogallo, che vale oltre un miliardo di euro e si assicura il quinto posto. Successivamente troviamo la Spagna (1,2 miliardi di euro), la Francia (1,3 miliardi di euro) e il Brasile al secondo posto (1,4 miliardi di euro).
La rosa dal valore più alto, invece, è l’Inghilterra di Southgate: 1,5 miliardi di euro. Tra l’altro, secondo il Cies, il calciatore dal cartellino più costoso del Mondiale appartiene proprio alla nazionale dei Tre Leoni: Bellingham vale 202 milioni di euro, Vinicius “solo” 200.
CLASSIFICA CIES DEI VALORI DELLE ROSE DELLE NAZIONALI: LA TOP TEN
Inghilterra – 1,5 mld
Brasile – 1,4 mld
Francia – 1,3 mld
Spagna – 1,2 mld
Portogallo – 1,1 mld
Germania – 1 mld
Olanda – 756 mln
Argentina – 748 mln
Uruguay – 590 mln
Belgio – 562