Qatar 2022: l'iniziativa a favore dei diritti della comunità LGBTQ+ (ANSA)
Idea rivoluzionaria per il Mondiale in Qatar: è sfida aperta con il Qatar, spunta la nuova bandiera arcobaleno contro la censura.
Il Mondiale in Qatar è ormai alle porte. La ventiduesima edizione della Coppa del Mondo comincerà il 20 novembre, con il match inaugurale tra Qatar ed Ecuador. Mancherà l’Italia, grande assente della competizione, ma non mancherà lo spettacolo in campo e fuori.
Certamente, le critiche attorno a Qatar 2022 non vedono tregua. Il Paese mediorientale è stato messo sotto accusa da associazioni a tutela di diritti, calciatori, allenatori e migliaia di appassionati di calcio di tutto il globo. Oltre allo sfruttamento dei lavoratori e alle presunte morti avvenute durante le costruzioni degli impianti, ambasciatori e figure rilevanti del Qatar hanno manifestato la loro contrarietà alla comunità LGBTQI+.
Addirittura, le bandiere arcobaleno saranno vietate allo stadio e gli organizzatori avrebbero consigliato ai tifosi che arriveranno da ogni angolo del mondo di evitare baci e abbracci per strada. L’operazione di censura è stata “promossa” anche dalla FIFA che, attraverso un comunicato ufficiale, ha chiesto di non portare la politica in campo. La prima vera risposta è arrivata dall’associazione Stop Homophobia, in collaborazione con la grande azienda Pantone: ecco che cosa sventoleranno i supporter in Qatar.
Vietate le bandiere arcobaleno negli stadi del Qatar? Ebbene, è stata immediatamente studiata l’alternativa per difendere i diritti della comunità LGBTQI+ internazionale, particolarmente discriminati dal paese mediorientale.
L’associazione Stop Homophobia e Pantone hanno ideato una nuova bandiera e nuove maglie Rainbow, senza i colori tradizionali e con i codici in sostituzione delle sette tonalità dell’arcobaleno. Così, la bandiera sarà praticamente solo bianca e riporterà dei numeri specifici. E di certo gli steward dello stadio non potranno censurare anche questi stendardi.
La bandiera Colors of Love è solo l’ennesima dimostrazione di quanto il Mondo voglia difendere i diritti di tutte le persone e di lanciare un chiaro messaggio contro ogni tipo di discriminazione. Basti pensare all’Inghilterra e altre nazionali europee che sfoggeranno la fascia da capitano con i colori dell’arcobaleno. Insomma, il Mondiale in Qatar potrebbe essere più colorato che mai.
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…
L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…