Cristiano Ronaldo-Juventus, l’inedito retroscena: “Tra lui e Agnelli c’era…”. Il fuoriclasse portoghese è sul mercato e a gennaio lascerà lo United
Cristiano Ronaldo e la Juventus, un rapporto che non ha prodotto i frutti sperati da entrambi. Proprio nelle ore in cui il quasi 38enne fuoriclasse portoghese ha di fatto ufficializzato la rottura definitiva con il Manchester United, si torna a parlare del triennio in cui lo si è visto in maglia bianconera.
Tre stagioni caratterizzate da un lato da una rassicurante continuità di rendimento, soprattutto in termini realizzativi (81 gol complessivi in 98 gare di campionato, per una media di 27 marcature a stagione). Ma anche da un definitivo salto di qualità, tanto atteso dai vertici della Juventus, che non è mai arrivato.
Il presidente Andrea Agnelli sperava che con il contributo del fuoriclasse lusitano la squadra bianconera fosse finalmente in grado di conquistare il trofeo più ambito e desiderato, quella Champions League che continua a sfuggire al club bianconero da oltre un quarto di secolo.
E da questo punto di vista, come in una sorta di sarcastico paradosso, con Cristiano Ronaldo in squadra la Juventus ha compiuto dei passi indietro importanti proprio nella competizione europea di maggior prestigio.
Un quarto di finale e due ottavi, questo il misero bottino che la Vecchia Signora ha inanellato nelle tre stagioni con il fenomeno di Funchal in rosa.
I tre fallimenti consecutivi nella coppa dalle grandi orecchie fecero naufragare l’ambizioso progetto di crescita che la Juventus aveva messo in preventivo con l’acquisto di Cristiano Ronaldo. E fu proprio questo mancato ritorno a rendere quasi inevitabile un suo addio anticipato all’Italia.
L’attaccante ex Real Madrid aveva firmato un contratto quadriennale con il club bianconero, ma il rapporto si è concluso una stagione prima del previsto. Come rivelato dal giornalista Marco Venditti, ideatore e conduttore del programma Signora Mia, tra la Juventus e l’agente di CR7, il potentissimo Jorge Mendes, si arrivò a una soluzione condivisa.
Un vero e proprio accordo tra le parti che portò all’addio del giocatore nell’estate del 2021. Dunque, nessun contrasto insanabile o rottura burrascosa: la Vecchia Signora e Cristiano Ronaldo si separarono tramite un’intesa a 360 gradi.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…