Guarda gli highlights completi di Napoli-Empoli, incontro valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A
Soffre più del previsto il Napoli capolista ma alla fine piega l’Empoli e allunga ulteriormente in vetta alla classifica. Allo stadio Maradona gli azzurri di Luciano Spalletti si impongono per 2-0 e portano a nove i punti di vantaggio sul Milan.
Nel primo tempo, concluso a reti inviolate, la capolista ha faticato molto più del previsto contro l’eccellente organizzazione difensiva degli ospiti. Tanto che solamente in due occasioni, entrambe capitate sui piedi di Raspadori, gli azzurri hanno sfiorato il gol del vantaggio.
Per il resto Osimhen e compagni hanno esercitato una pressione continua ma tutto sommato sterile, grazie soprattutto alla disposizione difensiva dei ragazzi di Zanetti.
L’Empoli ha avuto il merito di chiudere tutte le linee di passaggio a un Napoli in cui stavolta, molto più che nella sfida del Gewiss contro l’Atalanta, si è fatta sentire l’assenza di Kvaratskhelia.
Spalletti si è sbracciato dalla panchina per tutta la prima frazione, ma senza riuscire ad ottenere i risultati sperati. Si è andati così al riposo con il risultato inchiodato sullo 0-0.
Il secondo tempo è cominciato sulla stessa falsariga della prima frazione. L’Empoli è tutto chiuso nella sua metà campo e il Napoli fatica a trovare spazi. Nei primi venti minuti della ripresa soltanto in due circostanze gli azzurri si rendono pericolosi.
Al 52′ una conclusione di Anguissa sorvola non di molto la traversa, mentre al 62′ un colpo di testa di Osimhen da ottima posizione manca di poco il bersaglio. Spalletti prova a rimescolare le carte e opera un triplo cambio.
Fuori Ndombelè, Politano e Raspadori, entrano Lozano, Zielinski ed Elmas. Ed è proprio l’attaccante messicano a risultare decisivo. Il centrocampista dell’Empoli Marin chiude in area di rigore su cross di Lozano, ma non fa in tempo ad allontanare il pallone che Osimhen. Il nigeriano lo anticipa e nel contrasto finisce a terra.
L’arbitro Pairetto tra le proteste dell’Empoli indica il dischetto del rigore sul quale si porta Lozano. Il destro dell’attaccante messicano viene toccato da Vicario ma finisce comunque in rete.
Per vedere gli highlights completi di Napoli-Empoli ->CLICCA QUI
Il gol del vantaggio imprime la svolta alla gara che si mette in discesa per i padroni di casa. Piove invece sul bagnato per l’Empoli che al 74′ rimane in dieci a causa dell’espulsione di Luperto per doppia ammonizione.
Il Napoli, in vantaggio di un gol e di un uomo, controlla a piacimento il gioco nell’ultimo quarto d’ora. Osimhen di testa sfiora il raddoppio impegnando severamente il solito eccellente Vicario.
Raddoppio che arriva all’88’: cross pennellato di Lozano e Zielisnki di prima intenzione fa secco Vicario. I 50mila del Maradona cantano e ballano dalla gioia: il Napoli batte 2-0 l’Empoli e prosegue nella sua marcia inarrestabile in testa alla classifica.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…