Guarda gli highlights completi di Atalanta-Napoli, partita valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie A
Il Napoli dà vita alla prima vera fuga al vertice della classifica. Il big match del Gewiss Stadium contro l’Atalanta, seconda con cinque punti di distacco, termina 2-1 per la squadra di Luciano Spalletti che vola a più otto sui bergamaschi.
Nonostante l’assenza di Khvicha Kvaratskhelia, indisponibile per un problema di lombalgia, gli azzurri hanno sfoderato l’ennesima prestazione maiuscola, legittimando per l’ennesima volta un primo posto in classifica meritatissimo e indiscutibile.
La sfida del Gewiss Stadium vede l’Atalanta di Gasperini partire a spron battuto. Hateboer e Koopmeiners creano subito un paio di insidie per la difesa azzurra e al 19′ gli orobici vanno in vantaggio.
Nelle pieghe di una mischia furibonda davanti a Meret, Osimhen tocca il pallone con la mano. L’arbitro Mariani non ravvisa l’irregolarità compiuta dal centravanti nigeriano ma richiamato dal VAR concede il rigore ai padroni di casa.
Lookman trasforma dagli undici metri ed esplode così la gioia dei tifosi bergamaschi. Una gioia che dura molto poco, perchè al 23′ il Napoli trova l’immediato gol del pareggio grazie a un perfetto colpo di testa dello stesso Osimhen.
Dieci minuti dopo è il redivivo Elmas servito alla grande dal centravanti africano a scaraventare di sinistro alle spalle di Musso.
Il primo tempo si chiude con il Napoli avanti 2-1 sull’Atalanta e azzurri che confermano non solo tutta la propria qualità, ma che fanno sfoggio di carattere e personalità da vendere.
Ad inizio ripresa l’Atalanta si getta in avanti alla ricerca del pareggio, gol del 2-2 che fallisce clamorosamente al 55′: Maehle s’invola sulla sinistra, entra in area e calcia trovando la grande risposta di Meret. Tapin di Lookman da pochi passi e palla sulla traversa.
La gara si mantiene combattuta e dai toni agonistici elevati. L’Atalanta spinge mentre il Napoli si prodiga nel chiudere gli spazi per poi pungere di rimessa.
Per vedere gli highlights completi di Atalanta-Napoli ->CLICCA QUI
Dopo la traversa di Lookman in realtà la squadra di Gasperini fatica a costruire altre nitide occasioni dalle parti di Meret. Il tecnico nerazzurri si gioca la carta Zapata, che a venti minuti dalla fine prende il posto dello spento Hojlund.
Il Napoli però non concede quasi nulla e anzi manca di un soffio il gol della sicurezza: Giovanni Simeone riceve in area da Olivera e conclude di destro, il suo rasoterra sfiora il palo alla sinistra di Musso.
Dopo quattro minuti di recupero, soffrendo il giusto e senza il suo uomo migliore, il Napoli conquista l’undicesima vittoria in tredici giornate e si candida come principale favorita nella corsa allo scudetto.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…