Marko Arnautovic sta vivendo una seconda giovinezza al Bologna: i numeri dell’ex Inter sono migliori a quelli di Messi e Cristiano Ronaldo.
Il Bologna ha ritrovato la vittoria in campionato grazie al solito Marko Arnautovic, tornato a segnare ed essere decisivo contro il Lecce. L’ex Inter è il trascinatore assoluto dei rossoblù che si aggrappano al suo talento per raggiungere la salvezza.
Non è partita bene la stagione del Bologna che ha cambiato allenatore dopo poche giornate, esonerando Mihajlovic e chiamando in panchina Thiago Motta. Una scelta che, a livello di risultati, finora non ha dato grossi vantaggi a una squadra con tante difficoltà.
L’unica certezza si chiama Marko Arnautovic, a sorpresa l’attuale capocannoniere del campionato davanti a gente come Immobile, Vlahovic e Lautaro Martinez. Col rigore realizzato al Lecce, l’attaccante austriaco ha interrotto il digiuno di oltre un mese arrivando a 7 reti totali e riprendendosi il primato solitario nella classifica dei bomber.
Arnautovic da record: il confronto con i bomber d’Europa
Il Bologna sta affrontando diversi problemi ma fortunatamente per i suoi tifosi può contare su Marko Arnautovic. Una vera rivelazione perché in pochi si sarebbero aspettati un rendimento simile al suo ritorno in Italia.
Si poteva pensare che il classe ’89, dopo l’esperienza in Cina, fosse un giocatore quasi finito e sulla via del ritiro dopo una carriera molto tormentata. L’ex Inter invece è praticamente rinato, smentendo tutti e riscoprendo le sue indiscutibili qualità.
Dal suo arrivo in rossoblù ha iniziato subito a fare la differenza, chiudendo la scorsa stagione con 15 gol totali (compreso quello in Coppa Italia) e quest’anno è addirittura partito più forte. In particolare impressionano i suoi numeri nell’anno solare 2022 dove, considerando l’età, ha pochi rivali in giro per l’Europa.
Nei massimi campionati infatti soltanto cinque attaccanti over 32 hanno fatto meglio di lui in termini realizzativi. In testa a questa speciale graduatoria c’è “casualmente” Robert Lewandowski con una media di gol a partita (28 in 28 presenze).
Il secondo posto è occupato da Ciro Immobile, capace di segnare 20 reti in 28 partite di Serie A. Gli stessi centri di Ben Yedder del Monaco, che completa il podio, ma in meno apparizioni. Poi c’è Benzema che ha firmato 17 marcature ma in appena 21 apparizioni in Liga dove gioca anche Iago Aspas, quinto classificato con 16 gol.
In sesta posizione troviamo proprio Arnautovic, autore di 15 reti in 26 gettoni di Serie A meglio di Aubameyang (settimo), Joselu (ottavo) e soprattutto Cristiano Ronaldo, fermo al nono posto con appena 11 gol in 23 gare di Premier League. Non solo anche di Lionel Messi che, come il rivale portoghese, ha esultato 11 volte in 26 incontri di Ligue 1.