Italia al Mondiale del 2023, rivelati tutti i gironi: il calendario completo e le avversarie delle Azzurre.
C’è un’Italia di calcio ai Mondiali e non è quella pluristellata. La formazione di ct Bertolini sarà protagonista alla Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda in programma nell’estate 2023.
Dopo la buona e speranzosa spedizione di Francia 2019, le Azzurre proveranno a farsi valere alla seconda manifestazione iridata di fila. Agli ultimi Europei hanno deluso le aspettative. Un fallimento decisamente inaspettato per la Nazionale femminile di calcio. Ma avranno modo di rifarsi nella competizione tanto ambita.
Oggi 22 ottobre si è svolto in Nuova Zelanda il sorteggio dei gironi del Mondiale 2023 e l’Italia è stata pescata dalle seconda urna: ecco il tabellone completo degli otto gruppi, il calendario e le avversarie della Nazionale.
Mondiali 2023, l’Italia pesca la temibile Svezia: il girone
La Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda si disputerà dal 20 luglio al 20 agosto. Un mese di calcio femminile che terrà i telespettatori italiani col fiato sospeso. L’ultima edizione è stata molto positiva per le ragazze della Nazionale, che hanno raggiunto per la prima volta nella storia i quarti di finale. Miglior risultato della selezione femminile in Coppa del Mondo.
Dai sorteggi dei gironi, la formazione di ct Bertolini è stata inserita nel gruppo G assieme alla temibile Svezia – nazionale che ha sempre raggiunto ottimi risultati nelle competizioni – poi Sudafrica e Argentina. Difficile pensare di spodestare la squadra scandinava, ma per il secondo posto nel girone – che varrà la qualificazione agli ottavi – possono esserci buone chance. L’esordio delle Azzurre avverrà il 24 luglio contro l’Argentina. La seconda giornata è prevista il 29 luglio contro la Svezia, mentre l’ultima è in programma il 2 agosto contro il Sudafrica. Di seguito tutti i gironi del Mondiale 2023:
GRUPPO A
Nuova Zelanda – Norvegia– Filippine – Svizzera
GRUPPO B
Australia – Irlanda – Nigeria – Canada
GRUPPO C
Spagna – Costa Rica – Zambia – Giappone
GRUPPO D
Inghilterra – Vincente B Playoff – Danimarca – Cina
GRUPPO E
Stati Uniti – Vietnam – Olanda – Vincente A Playoff
GRUPPO F
Francia – Giamaica – Brasile – Vincente C playoff
GRUPPO G
Svezia – Sudafrica– Italia – Argentina
GRUPPO H
Germania – Marocco – Colombia – Corea del Sud