Neymar%2C+scatta+il+processo%3A+il+brasiliano+rischia+grosso
calciotodayit
/2022/10/17/neymar-scatta-processo-rischia-5-anni-prigione/amp/
Ultim'ora

Neymar, scatta il processo: il brasiliano rischia grosso

Iniziato oggi il processo a Neymar che rischia seriamente di finire in prigione, è questo l’intento degli accusatori dell’attaccante del PSG.

Neymar è comparso oggi davanti al giudice per il processo che lo vede accusato di corruzione e frode. Il campione brasiliano rischia fino a 5 anni di carcere, così come tutte le parti coinvolte per conto di Barcellona e Santos, nella causa partita da DIS, società di investimento che deteneva il 40% dei diritti d’immagine del giocatore. L’accusa contro Barcellona e Santos è di aver escogitato un piano per impedire a DIS di ricevere l’intero importo finanziario a cui avevano diritto.

Neymar fuori dal tribunale. (lapresse)

DIS accusa le persone coinvolte di due reati. La prima è la presunta corruzione tra privati. Si dice che i due club abbiano raggiunto un accordo per 40 milioni di euro in cambio della garanzia di Neymar che non avrebbe preso in considerazione altre offerte da altri club. DIS sostiene che ciò non poteva essere fatto senza consultarli poiché in possesso di una quota dei suoi diritti di immagine.

La seconda accusa è quella di frode. DIS sostiene che i due contratti siano stati fabbricati per incanalare i pagamenti. Il primo prevedeva un’amichevole che pare sia stata valutata 4,5 milioni (partita che alla fine non è nemmeno mai stata giocata). L’altra invece è un’opzione preferenziale del valore di 7,9 milioni per altri tre giocatori. DIS è sicura che questi siano contratti fittizi ed un pagamento di trasferimento dissimulato per i quali dovrebbero anche ricevere una quota.

Cosa rischia Neymar

Neymar in aula. (lapresse)

Per questi due reati, l’accusa, che è anche parte nel procedimento, chiede: la sospensione di 2 o 3 anni, la sanzione di 10 milioni di euro per Neymar, suo padre e sua madre, ma non è tutto. L’accusa infatti oltre a tutto questo chiede anche 5 anni di reclusione. Multa di 8,4 milioni di euro anche per il Barcellona e di 1,4 milioni di euro, Santos e la società N&N, di proprietà dei genitori di Neymar.

Le richieste del DIS sono simili a quelle dell’accusa in termini di reclusione e sospensione, anche se gli importi che chiedono in multe sono molto più alti. La richiesta avanzata da DIS infatti avvicina addirittura a 200 milioni per imputato.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

2 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

6 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

9 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

13 ore ago
  • Calcio

Serie A, riecco Donadoni dopo sette anni: la rivelazione – CdS

Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…

17 ore ago
  • Calcio Estero

Crisi senza fine, esonero immediato: il sostituto è italiano

La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…

1 giorno ago