La Juventus è con un piede fuori dalla Champions League: registrati due nuovi record negativi nella principale competizione europea.
E’ sicuramente il momento più difficile degli ultimi 12 anni per la Juventus. La sconfitta in trasferta contro il Maccabi Haifa, nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League, è costata molto cara. I bianconeri, infatti, oltre ad avere un piede fuori dalla competizione, hanno messo in campo l’ennesima prestazione negativa che non fa presagire a nulla di buono in vista del prossimo futuro.
L’inizio di stagione ,nella principale competizione europea, è da dimenticare. Basti pensare al confronto impietoso con la scorsa annata, quando la Juventus terminò il girone al primo posto con 15 punti, addirittura sopra al Chelsea. Secondo quanto analizzato da Opta, il 2-0 subito in Israele nella serata di martedì contro la formazione guidata da Bakhar, ha segnato due nuovi record negativi per la formazione di Massimiliano Allegri.
I due record negativi della Juventus
I bianconeri sono usciti con le ossa rotte dall’ennesima sconfitta stagionale. Il rischio di una mancata qualificazione agli ottavi di Champions League si fa sempre più elevato e concreto. In caso di mancato superamento dei gironi, la Juventus perderebbe circa 20 milioni di euro, dettati dal premio Uefa. A cui andrebbero aggiunti anche i bonus della pubblicità, le tournée e gli sponsor. L’immagine della squadra bianconera, inoltre, è stata ormai fortemente inquinata e compromessa dalle numerose prestazioni negative messe in campo in questa annata.
Se andiamo ad analizzare e a scorporare nel dettaglio il pessimo periodo europeo della Juventus, possiamo notare che prima di questa stagione, infatti, nella sua lunga e prestigiosa storia, i bianconeri non avevano mai perso 3 delle prime 4 partite giocate in un girone di Champions League. Ma non finisce qui. Gli uomini di Allegri hanno incassato almeno un gol per 6 partite europee consecutive: evento che non si verificava da quasi dieci anni, più precisamente dal dicembre 2013.
In più, a certificare le enormi difficoltà juventine in campo europeo, sono i dati statistici degli ultimi 25 anni. La Juventus, infatti, ha conquistato ben 26 titoli a livello nazionale, non riuscendo mai ad imporsi in alcuna competizione internazionale nello stesso periodo preso in esame.