FIFA e Visa sono pronte a lanciare insieme un nuovo gioco di calcio con l’intento di educare gli appassionati di calcio.
“Pro Calcio”, “Scudetto”, Football Manager”: tutti giochi manageriali che per anni hanno contraddistinto il settore dei videogiochi. Angoli di paradiso, dove veniva consentito agli appassionati di calcio di poter fungere da allenatori. Un modo unico nel suo genere, per poter esprimere finalmente il proprio pensiero sulla propria squadra del cuore.
Con il passar degli anni, si è registrata un’evoluzione di questi videogiochi e non solo dal punto di vista grafico ma anche da quello manageriale. L’obiettivo, era quello di renderlo interessante e quanto più realistico possibile, facendo capire ai tifosi tutte le variabili che governano il calcio.
FIFA, svolta epocale con Visa
Adesso però, gli obiettivi sembrano essere diversi, quasi più educativi rispetto al passato. Secondo quanto viene riportato da ‘Sportbusinessmanagment.it’, FIFA e Visa sarebbero intenzionate a lanciare sul mercato un nuovo videogioco. L’obiettivo? Affinare le competenze finanziarie degli appassionati di questo sport.
Ebbene sì, Visa e FIFA stanno lavorando da tempo insieme su questo progetto. L’obiettivo è quello di rendere la nuova versione di Financial Soccer fruibile al maggior numero di persone possibile. Difatti, nei prossimi mesi Visa e i suoi partner organizzeranno eventi, incontri di formazione con l’intento di presentare il gioco in oltre 100 mercati in tutto il mondo.
Visto che si stima che, solo un adulto su tre, possieda una conoscenza base dei principi finanziari, Visa pensa sia fondamentale consentire a tutti di avere una conoscenza finanziaria per assicurare un maggiore benessere finanziario in età adulta.
A rendere ancora più chiaro il tutto, ci ha pensato Michelle Gethers, Chief Diversity Officer and Head of Corporate Responsibility di Visa, che ha detto: “L’accesso all’educazione e alla conoscenza finanziaria è fondamentale per aiutare gli individui ad avere successo in un mondo sempre più digitale. Visa è orgogliosa di mostrare le potenzialità della propria partnership con FIFA sul palcoscenico mondiale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 e fornire a persone e piccole imprese un modo divertente e coinvolgente di avviare o consolidare il loro percorso di educazione finanziaria“.