Milan-Juve, Pioli e il tabù da sfatare contro Allegri: i numeri parlano chiaro

Tabù Allegri per l’allenatore del Milan Stefano Pioli. Il tecnico rossonero non ha infatti precedenti positivi nei match contro il livornese.

C’è da sfatare un tabù in casa Milan, o meglio, in casa Pioli. Il match di sabato tra i rossoneri e la Juventus sarà una sfida nella sfida. Da una parte c’è la volontà di allungare in classifica, per i rossoneri; dall’altra il desiderio di accorciare il divario, per la sponda bianconera di Torino. Ma non solo. Sarà anche il decimo Pioli-Allegri in Serie A, con l’allenatore del Milan che ha i precedenti totalmente negativi contro l’attuale tecnico della Juventus.

Pioli
Milan, Stefano Pioli (LaPresse)

Milan e Juventus vengono da due momenti recenti completamente diversi, almeno in campionato. Da una parte i rossoneri, a 17 punti totali e a -3 dalla vetta occupata dal Napoli. Fondamentale è stata la vittoria ottenuta nei minuti finali contro l’Empoli nel turno scorso.
La Juventus ha invece rialzato la testa superando il Bologna per 3-0. E pensare che l’ultima vittoria dei bianconeri era risalente addirittura agli ultimi giorni di agosto nel match casalingo contro lo Spezia.

Pioli contro Allegri: il confronto

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri parla del Milan in conferenza stampa (LaPresse)

L’attuale allenatore del Milan, nei 16 precedenti di campionato contro il tecnico della Juventus, non è mai riuscito a centrare un successo. Al massimo, in 5 occasioni, ha raccolto dei pareggi, ma nulla di più.
Al contrario, Massimiliano Allegri si è imposto su Pioli per 6 volte in trasferta, mentre per altre 5 sul proprio terreno da gioco.

Migliorano, invece, anche se di poco, i numeri più recenti che riguardano gli incroci fra l’allenatore del Milan e la Juventus. Pioli, infatti, vanta 2 vittorie in 19 gare: nel 2019-2020 e nel 2020-2021, quando sulla panchina della Vecchia Signora sedevano rispettivamente Maurizio Sarri e Andrea Pirlo.
Allegri nella sua carriera ha incrociato il Milan in 16 occasioni totali, con un bilancio grossomodo positivo: 9 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte. Da bianconero, invece, in 10 scontri diretti, in cui ha rimediato però soltanto 1 KO: era la stagione 2016-2017 e terminò 0-1 per i rossoneri.

Piccola curiosità: a San Siro si troveranno di fronte in panchina gli ultimi due allenatori ad aver conquistato lo scudetto col Milan.

Gestione cookie