Milan-Juventus%2C+il+testa+a+testa+tra+gli+sponsor%3A+le+cifre
calciotodayit
/2022/10/08/milan-juventus-il-testa-a-testa-tra-gli-sponsor-le-cifre/amp/
Calcio

Milan-Juventus, il testa a testa tra gli sponsor: le cifre

Milan-Juventus non è solo uno scontro tra le big del calcio italiano ma anche un confronto sui guadagni derivanti dal marketing.

Per essere un grande club, non basta comprare solo i grandi calciatori ma si deve dimostrare di saper gestire nel miglior modo possibile la società. Una capacità che passa soprattutto nella gestione delle uscite e nella capacità di aumentare i ricavi annuali tramite anche il merchandising.

De Ketelaere (La Presse)

D’altronde, escludendo gli introiti derivanti dai diritti tv e dalla partecipazione alle varie competizioni, il modo migliore per aumentare le è entrare è valorizzare il proprio brand. Una valorizzazione che passa tramite i risultati della squadra in campo, ma anche grazie ai vari accordi commerciali che si raggiungono.

Milan-Juventus, il marketing

Di Maria (La Presse)

In Italia, sono state per anni due le regine del marketing: Milan e Juventus. Due grandi club che hanno vinto tutto e che, grazie ad una programmazione societaria ed uno staff valido, sono sempre riusciti a creare dei sodalizi commerciali atti a far accrescere il loro brand.

Ma a distanza di anni, le due società come sono dal punto di vista degli sponsor? Quanto guadagnano? Per quanto concerne i bianconeri, ai 51 milioni l’anno che percepiscono dall’Adidas, vanno aggiunti di 57 derivanti dalle partnership commerciali. Tra questi, 45 milioni li sborsa Jeep mentre, i restanti 12 milioni sono divisi tra Bitget e Cygames.

Per quanto concerne invece i rossoneri, ai 13 milioni l’anno percepiti dalla Puma, vanno aggiunti i 26 milioni derivanti da Emirates (14) , BitMex (5) e wefox (7). Un totale di 39 milioni l’anno, che le consentono di essere il secondo club in Italia in termini di guadagni derivanti dagli sponsor. Un risultato che le consente di essere, per il momento, soltanto dietro alla Juventus. Dato, che negli anni potrebbe cambiare a patto che la squadra di Pioli continui a vincere in Italia.

Marco Di Nardo

Share
Published by
Marco Di Nardo

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

3 giorni ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

4 giorni ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

3 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

3 mesi ago