Milan-Juventus non è solo uno scontro tra le big del calcio italiano ma anche un confronto sui guadagni derivanti dal marketing.
Per essere un grande club, non basta comprare solo i grandi calciatori ma si deve dimostrare di saper gestire nel miglior modo possibile la società. Una capacità che passa soprattutto nella gestione delle uscite e nella capacità di aumentare i ricavi annuali tramite anche il merchandising.
D’altronde, escludendo gli introiti derivanti dai diritti tv e dalla partecipazione alle varie competizioni, il modo migliore per aumentare le è entrare è valorizzare il proprio brand. Una valorizzazione che passa tramite i risultati della squadra in campo, ma anche grazie ai vari accordi commerciali che si raggiungono.
Milan-Juventus, il marketing
In Italia, sono state per anni due le regine del marketing: Milan e Juventus. Due grandi club che hanno vinto tutto e che, grazie ad una programmazione societaria ed uno staff valido, sono sempre riusciti a creare dei sodalizi commerciali atti a far accrescere il loro brand.
Ma a distanza di anni, le due società come sono dal punto di vista degli sponsor? Quanto guadagnano? Per quanto concerne i bianconeri, ai 51 milioni l’anno che percepiscono dall’Adidas, vanno aggiunti di 57 derivanti dalle partnership commerciali. Tra questi, 45 milioni li sborsa Jeep mentre, i restanti 12 milioni sono divisi tra Bitget e Cygames.
Per quanto concerne invece i rossoneri, ai 13 milioni l’anno percepiti dalla Puma, vanno aggiunti i 26 milioni derivanti da Emirates (14) , BitMex (5) e wefox (7). Un totale di 39 milioni l’anno, che le consentono di essere il secondo club in Italia in termini di guadagni derivanti dagli sponsor. Un risultato che le consente di essere, per il momento, soltanto dietro alla Juventus. Dato, che negli anni potrebbe cambiare a patto che la squadra di Pioli continui a vincere in Italia.