Roma, nel segno di Totti | La prodezza fa sognare i tifosi: è successo davvero

Roma, sembra un film documentario ma è tutto vero. Francesco Totti fa ancora la differenza: l’impronta del numero 10 a cinque anni dall’addio.

“Oggi me sembra che er tempo se sia fermato qui”, aveva ragione Venditti. Roma, non solo questione di testa – o capoccia, citando il poeta – ma soprattutto una faccenda di cuore per chi la vive in maniera spasmodica e viscerale. La Roma a Roma è una cosa importante, di quelle che cambiano la giornata in meglio o in peggio: chiedere a chi dal 2017 paga l’analista per lenire le lacrime di un addio che non passa mai.

Totti cucchiaio
Il cucchiaio torna a far sognare (LaPresse)

È colpa del metabolismo, troppo facile rifugiarsi dietro la anamnesi più scontata, la verità è che Totti per molti rappresenta ancora tutto. Sulle strade, gli striscioni, in mezzo al traffico. Dopo il calcio, un’altra vita e una separazione che ha spezzato la fiaba. La favola, però, continua ancora: quella con la Roma, contesto unico che descrive un unico abbraccio che dura da oltre 20 anni.

Roma, Totti colpisce ancora: il “tributo” all’ex Capitano

La situazione si ripete ogniqualvolta c’è una partita e tornano sempre le stesse considerazioni: “Ah se c’era Totti”. Eterno rimorso, anche vanto e orgoglio. Romano e romanista come De Rossi, ma con un talento da antologia: se certe prodezze rimangono sui libri è per tentare di replicarle. Alcuni sfidano l’impossibile senza successo, altri ci provano e un sorriso lo strappano. Ne sa qualcosa Valentina Giacinti, ex Milan, attaccante della Roma femminile. Giocatrice che Totti l’ha visto non solo giocare, ma anche evolversi come ha fatto lei fino a diventare un riferimento. Allora, se storia dev’essere, tanto vale farlo nel modo migliore. Più spettacolare possibile.

Giacinti pallonetto
L’attaccante sfodera un colpo da maestro (LaPresse)

Così alla 5a giornata Giacinti prende il coraggio a due mani e, come Totti nel 2001, tira fuori dal cilindro il miglior pezzo di repertorio: il cucchiaio. La palombella a “foglia morta” che beffa il portiere fuori dai pali. Più rischi, ma anche tanto spettacolo. La donna non solo gonfia la rete, ma anima i cuori dei tifosi contro il Parma: il gol è da brividi. A Trigoria non erano più abituati a scene simili (un cucchiaio da 30 metri).

Vincere, segnare e migliorare lo stile: Totti lo faceva (quando può ancora lo fa) e Giacinti non è da meno. Il pallonetto fa applaudire tutti allo stadio: pezzo di bravura senza precedenti, al punto da meritare un riconoscimento ufficiale. Valentina Giacinti porta a casa il riconoscimento del miglior gol di giornata, l’attaccante non si ferma. I sogni della Roma nemmeno, tra amarcord e lacrime per un passato che non torna e un presente meno pesante grazie anche a un cucchiaio in più. Il video della prodezza.

Gestione cookie