L’Oxford English Dictionary si arricchisce di nuovi termini quando manca circa un mese al Mondiale in Qatar: c’è anche Mourinho.
Sarri è riuscito a rivoluzionare il calcio italiano con il suo modo di giocare e preparare le partite. Ma è stato anche capace di entrare nel vocabolario italiano. O meglio, il Sarrismo da qualche anno è diventata una parola italiana a tutti gli effetti.
In Inghilterra hanno deciso di arricchire l’Oxford English Dictionary con alcuni termini prettamente calcistici. Tra le nuove parole proposte dalla casa editrice della celebre Università britannica ci sono concetti passati alla storia, utilizzati in Italia comunemente da moltissimi appassionati. Tra questi, anche un termine prettamente italiano, entrato a far parte del vocabolario inglese così com’è, senza modifiche.
Mourinho nel dizionario inglese: la sua dichiarazione passata alla storia
L’attuale allenatore della Roma più volte ha dato spettacolo in conferenza stampa o durante le interviste. In Italia sono memorabili le sue dichiarazioni su Lo Monaco, ex dirigente del Catania, oppure quelle della presentazioni da nuovo tecnico dell’Inter.
In Inghilterra ancora ricordano una vecchia analisi della partita contro il Tottenham risalente al 2004, quando Mourinho allenava il Chelsea. Infatti, lo Special One si lamentò del gioco degli Spurs, specificando che “il Tottenham ha parcheggiato il bus davanti alla porta“, intendendo che l’intera squadra si è chiusa nella propria area di rigore.
Così, nell’Oxford English Dictionary appare “Park the bus“, in italiano parcheggiare l’autobus. Ma tra i neologismi è stato inserito anche “Squeaky bum time”, utilizzato da Sir Alex Ferguson nel 2003 per riferirsi all’ultimo concitante periodo della stagione del suo Manchester United, che si giocava il titolo nazionale.
Nel dizionario Oxford anche il trequartista
Tra i nuovi quindici termini che l’Università di Oxford ha preso in considerazione nel proprio dizionario è stato inserito anche il Panenka, in italiano meglio noto come cucchiaio. Si tratta del famoso calcio di rigore battuto come Antonín Panenka nel Campionato Europeo del 1976.
O ancora, sono stati inseriti falso nueve, rabona, tiki-taka, total football (il calcio totale olandese), difesa a zona e trequartista. Proprio quest’ultimo, il ruolo ricoperto solitamente dai numeri 10, è stato lasciato in italiano ed indica appunto il calciatore che si posiziona tra i suoi centrocampisti e alle spalle dei compagni in attacco.