Fabio Capello controcorrente. Il tecnico, ora opinionista a Sky, non incensa il Napoli: la sua è una vera e propria stroncatura.
Un diavolo per Capello. Non a caso la rubrica di Sky Sport, nel corso delle notti di Champions, si chiama così. Fabio Capello non perdona: severo come quando allenava. Ora dispensa giudizi, spesso molto pungenti, che sintetizzano la situazione calcistica in Europa e in Italia. Una prospettiva a 360 gradi per Don Fabio che guarda il Napoli con interesse, ma anche con un certo realismo.
L’allenatore, infatti, è contento del percorso che la squadra di Spalletti sta facendo in campionato. Discorso diverso in Europa: le notti di Champions League hanno un copione differente. Lo spartito, per l’ex allenatore di Juventus e Roma, deve cambiare. Ecco perchè, insieme all’interesse, subentra la curiosità: “Sono stuzzicato – dice nell’anteprima – dal vedere questo Napoli in trasferta. In Europa c’è un’atmosfera diversa. Vedremo se Spalletti se la caverà”.
Non è un attacco alla carriera dell’allenatore – che la Champions l’ha già disputata con Inter e Roma – piuttosto all’esperienza del Napoli. In particolar modo alla gestione del doppio impegno. Giocare più volte a settimana, a questi ritmi, non è semplice. Capello si chiede se i partenopei terranno botta. “Serve quel qualcosa in più”, conclude.
Vedremo se Spalletti lo avrà ascoltato oppure no, per il momento il gruppo partenopeo aspetta gli olandesi per cercare di fare una partita incredibile e passare, quindi, una notte memorabile. Come quando il Napoli in Europa era di casa: si ricomincia da lì. Il passato che ritorna, magari con qualche buona novella. Non fa sconti il tecnico ex Milan, la speranza è che li faccia qualcun altro in campo. Cosicché il Napoli possa approfittarne.
Una serata come questa non capita spesso, Capello lo sa bene essendosi trovato frequentemente a vivere notti potenzialmente magiche. L’importante è che non spariscano le speranze: la voglia c’è sempre, esattamente come le aspettative. L’Ajax resta un avversario di tutto rispetto, ma Capello – in maniera un po’ cruda – ha richiamato alla lucidità. La parola passa al campo, chissà se sarà un po’ più clemente.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…