La Juventus torna a vincere e convincere con un rotondo 3-0 al Bologna. Qual è stata la mossa di Allegri per uscire dalle sabbie mobili.
Tra le grandi in crisi nel campionato di Serie A figurava in modo particolare un nome molto pesante, la Juventus. Che i bianconeri fossero in aria di rifondazione lo si era capito già da un po’ e gli esperimenti in panchina hanno condotto la dirigenza al ritorno di Max Allegri. Le difficoltà causate dagli infortuni hanno portato però ad una crisi di gioco e di risultati che sembrava piuttosto difficile da risolvere. La vittoria in grande stile contro il Bologna però sembra aver riportato la serenità in casa bianconera. Analizziamo la chiave del ritorno al successo.
Fino a pochi giorni fa in casa Juventus c’era un’aria di crisi come non la si respirava da diverso tempo. La sconfitta contro il Monza aveva addirittura aperto ad ipotetici scenari clamorosi, sospinti dall’hashtag #AllegriOut che iniziava a prendere prepotentemente piede sui social.
La preoccupazione di tifosi e dirigenza era data non solo dai risultati, ma soprattutto per l’assenza di gioco. La pausa delle Nazionali però ha riconsegnato al tecnico livornese alcuni giocatori in stato di grazia e sono stati proprio loro a firmare il successo contro i Rossoblù.
Mentre in Italia si commentavano ancora i risultati che hanno preceduto la sosta, l’ambiente Juventus non ha passato dei giorni particolarmente sereni. La clamorosa sconfitta sul campo del Monza (che non aveva ancora mai vinto in Serie A) aveva segnato il punto più marcato della crisi bianconera. Intanto però con la nazionale serba Kostic e Vlahovic, piuttosto opachi a Torino, facevano faville.
Ecco dunque che alla ripartenza del campionato Allegri trova la soluzione. Il 4-4-2 con il tandem formato da Vlahovic e Milik, con Kostic a supporto sulla fascia destra è stata la chiave tattica che ha permesso ai suoi di creare un numero di occasioni da gol che finora non si era mai visto. La “svolta slava” applicata a questo modulo, che garantisce il giusto equilibrio tra copertura e spinta, potrebbe segnare dunque la fine del 3-5-2 e del 4-3-3. La domanda però ora sorge spontanea: cosa succederà quando tornerà disponibile Di Maria?
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…