Mondiali, campionati al tour de force prima dello stop: quali squadre giocheranno di più (LaPresse)
In un mese e mezzo, i campionati europei avranno un calendario incredibilmente fitto: ecco i club che giocheranno di più prima dei Mondiali.
Con gli anticipi di domani in Liga, Ligue 1 e Bundesliga riprenderanno i principali campionati europei dopo la sosta per le nazionali. Ed in una stagione già insolita per la partenza anticipata, ora inizierà un periodo davvero complicato per le varie squadre, che si troveranno di fronte ad un calendario molto fitto.
Domani mancheranno esattamente 52 giorni all’inizio dei Mondiali in Qatar, il 20 novembre 2022. E la pausa di più di un mese implica che con i calendari dei vari campionati, e delle varie coppe, si debba procedere con una rapidità mai vista prima. Prendendo in esame solamente i Top-5 campionati europei, dunque, abbiamo ravvisato alcune differenze nelle scelte delle cinque più grandi federazioni europee.
Certamente è strano pensare che una delle cinque nazioni, ahinoi proprio l’Italia, non sarà presente al Mondiale in Qatar. Ma lo studio dei calendari prende spunto dalla volontà di vedere anche quali giocatori potrebbero patire (più o meno di altri) il forsennato ritmo del prossimo mese e mezzo.
Con un breve riepilogo di seguito, quindi, segnaliamo quante partite si disputeranno in Serie A, Bundesliga, Ligue 1, Liga e Premier League, da domani al 20 novembre:
Le differenze, come possiamo vedere, sono minime, ma ci sono. E soprattutto la sosta anticipata da parte del calcio spagnolo è una scelta particolare, i cui risultati non si sa quali potranno essere. In ultimo, abbiamo messo un asterisco sulla Premier League e sulla Bundesliga. In Germania, infatti, è previsto per il 18 ed 19 novembre un turno della Coppa di Germania. Sorte simile per i club inglesi, impegnati in un turno di EFL Cup tra l’8 ed il 10 novembre.
In termini complessivi, poi, una lente di ingrandimento la meritano i top club che dovranno affrontare anche Champions League, Europa League o Conference League. Si delinea infine la seguente situazione:
Ne risulta che, per media matematica, tra i club partecipanti alle competizioni UEFA, il calendario meno concentrato è quello delle squadre francesi, che avranno una media di 4 giorni di riposo tra una partita e l’altra. Di poco sotto la Serie A (3,75), mentre il vero tour de force toccherà alle società inglesi, tedesche (entrambe 3,46) e soprattutto spagnole (3,41), che però si fermeranno quattro giorni prima.
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…
Jhon Lucumì si sta comportando benissimo con il Bologna e si sta confermando uno dei…
La volata dell’Inter verso il 21esimo scudetto della sua storia potrebbe essere fortemente compromessa dall’infortunio…
Cambiano i programmi dell'Inter. Aumenta la concorrenza per l'attaccante che adesso non è solo un…