Tra oggi e domani in programma le gare di ritorno del secondo turno di qualificazione alla fase a gironi di Champions League femminile che coinvolgono Roma e Juventus
La prospettiva di avere due squadre italiane tra i migliori sedici club d’Europa, quelle che costituiscono la fase a gironi di Champions League Femminile non è più così aleatoria.
La Juventus, questa sera ad Alessandria contro le danesi del Koge, e la Roma, domani pomeriggio al Tre Fontane contro lo Sparta Praga – già battuto in trasferta – possono davvero concretizzare un risultato che potrebbe essere di portata storica per il calcio femminile italiano.
La Juventus Women lo scorso anno ha fatto il grande salto di qualità arrivando ai quarti di finale della competizione, per la prima volta nella sua storia. Eliminata solo dall’Olympique Lione che poi ha conquistato il trofeo.
La Roma femminile è alla sua prima esperienza europea in una Coppa così prestigiosa e fino a oggi si è comportata egregiamente eliminando squadre più esperte come Glasgow City e Paris Football Club sfruttando anche un pizzico di fortuna nel sorteggio che vede le giallorosse opposte a una squadra assolutamente alla loro portata.
La Juventus di Joe Montemurro, reduce da un avvio di stagione piuttosto complicato nel corso del quale le bianconere hanno pareggiato, molto più che vinto, sono costrette a cercare il risultato pieno contro una squadra solida e concreta.
Il Koge nella gara d’andata sul terreno di casa si è dimostrato un avversaria più che degno per la Juventus. Che ha costruito parecchio ma concretizzato molto meno rispetto a quanto creato. Una certa imprecisione in zona gol che le torinesi non potranno più permettersi in una gara dove l’unica cosa che conta è vincere. Chi vince passa: e in caso di ulteriore pareggio tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.
Juventus in campo alle 20:30 di questa sera, allo stadio Moccagatta di Alessandria. Che per una notte vivrà una grande serata internazionale, sperando nel pieno apporto del pubblico.
La Roma parte dal vantaggio di avere conquistato una importantissima vittoria esterna, 1-2 sul campo dello Sparta Praga. Una vittoria importante al termine di una partita che le giallorosse hanno dominato. Ma che, paradossalmente, le ha viste rimontare a causa di un grave errore difensivo sfruttato dalle avversarie. Bravissime le giallorosse a rimediare. Ma in una gara come questa limitare il margine di errore diventa fondamentale. La Roma dovrà evitare di concedere occasioni a una squadra che le giallorosse hanno dimostrato di poter tranquillamente gestire.
Roma in campo domani alle 14.30 al Tre Fontane con ingresso gratuito per tutti gli spettatori che avranno prenotato il loro segnaposto sul sito ufficiale.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…