Il gol di Embolo vale il 2-1 della Svizzera in casa della Spagna in Nations League. Un risultato di importanza storica
Il Portogallo è salito in vetta al gruppo 2 della prima divisione della Nations League. Grazie a una doppietta di Dalot, e ai gol di Bruno Fernandes e Jota, i portoghesi hanno trionfato 4-0 in Repubblica Ceca.
Così hanno superato la Spagna che si è arresa in casa contro la Svizzera. Manuel Akanji ha sbloccato la partita al 21′ con un colpo di testa da corner.
Nel secondo tempo Jordi Alba ha firmato il pareggio ma l’equilibrio è durato lo spazio di tre minuti, fino al gol di Embolo, ancora sugli sviluppi di un corner, calciato da Xhaka. Alla Spagna non succedeva almeno da gennaio 2004, scrive l’agenzia Opta sul suo profilo Twitter, di concedere due gol nella stessa partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La Svizzera ha meritato la vittoria per applicazione tattica, attenzione in fase difensiva e capacità di sfruttare le occasioni. E ha così ottenuto la prima vittoria nella sua storia della Spagna.
La Roja, questo il nome con cui è comunemente nota la nazionale spagnola, dal 2003 aveva perso solo una partita in casa, contro l’Inghilterra in Nations League nel 2018.
Da quando è stata introdotta in calendario, la Spagna ha disputato 17 partite nella manifestazione con un bilancio di 8 vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Ovvero ha perso il 29,4% degli incontri giocati in Nations League. Si tratta della percentuale più alta di sconfitte per la Spagna in una competizione in cui abbia disputato almeno dieci partite.
Con questo successo, la Svizzera aumenta le sue chances di rimanere nella Lega A mentre la Spagna dovrà battere il Portogallo nell’ultima giornata per qualificarsi alle semifinali.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…