Conferme e sorprese nel confronto tra le principali leghe calcistiche europee sotto il profilo dei gol complessivamente segnati
Dopo un autentico tour de force, durante il quale si è giocato ogni 3 giorni, il calcio europeo nel prossimo week end staccherà la spina per dare spazio alle Nazionali, impegnate in “Nations League“.
Dunque, l’occasione è propizia per stilare un primo bilancio di questo scorcio di stagione mettendo a confronto le cinque principali leghe europee per testarne lo stato di salute. E dal momento che il gol è l’essenza del calcio, il parametro scelto per tale raffronto non poteva essere che il “fatturato” complessivo di reti segnate.
Ebbene, anche in questo avvio di stagione i numeri confermano quello che è ormai un trend consolidato: la Premier League è il movimento calcistico leader a livello europeo, e mondiale, anche sotto il profilo dei gol segnati. Ma vediamo meglio nel dettaglio la griglia dei gol segnati nelle cinque principali realtà calcistiche europee.
Come anticipato nel primo paragrafo, la Premier League sbaraglia la concorrenza con 198 gol complessivi confermandosi così il campionato più spettacolare anche se in termini assoluti a fare meglio è la Ligue 1 con 243 gol. Un dato, quest’ultimo, che non stupisce se si considera che il campionato transalpino vanta tre autentiche macchine da gol, i tre “tenori” del Paris Saint-Germain, Neymar, Messi e Mbappè.
Dunque, la palma di lega più prolifica spetta alla Ligue 1 anche se vi si sono disputati più match rispetto al campionato inglese: 80 a fronte dei 67 della Premier League, i cui match del settimo turno sono stati rinviati in toto in segno di lutto per la scomparsa della Regina Elisabetta II e a cui se ne aggiungono altri tre dell’ottavo.
E l’Italia? Come si posiziona la Serie A? Con 170 gol in 70 partite il nostro campionato arranca visto che nel rapporto gol/partite esce sconfitto nel confronto con tutti i suoi concorrenti: sono infatti 175 i gol complessivamente messi a segno in Bundesliga, il massimo campionato calcistico tedesco, in 63 match mentre sono 159 quelli ne La Liga spagnola in appena 60 partite.
Insomma, la strada è ancora irta di gol (da segnare) per consentire alla Serie A di risalire la china e rinverdire così i fasti degli anni ’80 quando la Serie A era considerata l'”Università” del calcio.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…