Convocati Mancini per la Nations League, tre sorprese e un’esclusione eccellente. Gli azzurri dovranno affrontare l’Inghilterra e l’Ungheria
La prima e ultima sosta per le Nazionali, prima di quella dedicata alla disputa dei campionati del mondo del Qatar. La prossima settimana si fermano campionati e coppe per fare spazio ad alcune amichevoli e alle gare di Nations League, competizione che vede coinvolti anche gli azzurri.
Pochi minuti fa il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, ha diramato la lista ufficiale dei 29 giocatori convocati per le due gare contro Inghilterra e Ungheria.
Match da onorare col massimo dell’impegno, dai quli il tecnico jesino dovrà trarre spunti ed elementi utili nel percorso di ricostruzione e rilancio della nazionale italiana. Tra i giocatori inseriti nella lista di coloro che dovranno recarsi nel ritiro azzurro di Coverciano figurano un buon numero di sorprese, sia tra i presenti che tra gli assenti.
Per quanto riguarda i nomi nuovi, spiccano quelli di due portieri che in questo avvio di stagione si sono messi in grande evidenza: il 28enne numero uno della Lazio, Ivan Provedel e quello dell’Empoli, il 26enne Guglielmo Vicario.
Il terzo elemento di novità è rappresentato dal terzino-centrocampista della Salernitana, Pasquale Mazzocchi. Il 25enne ex Venezia ha offerto prestazioni maiuscole in questo avvio di stagione e Mancini ha deciso di premiarlo.
Ma a fare più rumore è un’esclusione in parte sorprendente: nell’elenco dei giocatori convocati non figura infatti Nicolò Zaniolo. Il 23enne attaccante ligure, reduce dall’infortunio a una spalla, ha disputato giovedì sera 75 minuti ad alto livello in Europa League contro l’Helsinki.
Il giocatore della Roma, pur dimostrando di aver recuperato a tutti gli effetti un’eccellente condizione fisica, non è stato preso in considerazione dal commissario tecnico azzurro.
E insieme a lui un altro giallorosso come Leonardo Spinazzola resterà a Trigoria nelle prossime due settimane. Grande protagonista agli Europei del 2021, l’ex terzino di Atalanta e Juventus è tornato in campo già da qualche mese dopo il terribile infortunio che l’ha tenuto fuori nove mesi.
Evidentemente però, Mancini ha visto il giocatore ancora non al meglio della condizione e quasi certamente per questo motivo ha preferito risparmiargli la convocazione per queste due gare di Nations League.
Un altro nome eccellente tra i non convocati è quello di Andrea Belotti: sul 28enne centravanti della Roma ed ex del Torino pesa la mancanza della preparazione sostenuta nel corso dell’estate.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…