Gli strascichi di Juve-Salernitana continuano, soprattutto quelli del dopogara e ora volano stracci anche tra Enrico Varriale e Max Allegri.
Quello che è accaduto domenica sera a Torino ha per molti aspetti dell’incredibile. In primis, almeno considerando il blasone delle squadre, in pochi forse si aspettavano una Salernitana corsara allo Stadium. Per quanto i Bianconeri di questo inizio di stagione non brilli né per fortuna, né tantomeno per la qualità del gioco, si tratta pur sempre della Juventus di Allegri. Dall’altra parte la Salernitana tra quelle considerate “a rischio” è quella partita meglio. Dopo il rocambolesco 2-2 finale però sono scoppiate le polemiche. Oggi a gettare ulteriore benzina sul fuoco ci ha pensato Enrico Varriale.
Allegri lo aveva pure detto dopo la partita di Champions League contro il PSG, con in granata non sarebbe affatto stata facile, anzi, sarebbe stata anche più difficile che contro i parigini. E infatti così è stato, nonostante la dichiarazione ai più fosse sembrata quasi una boutade, accolta con una certa ilarità da parte dei tifosi. La parte ancora più incredibile però è un’altra. Quello che è accaduto negli ultimissimi minuti del match. La Juventus dopo aver agguantato il risultato di parità con un calcio di rigore nel recupero, va in vantaggio. O meglio, crede di essere andata in vantaggio.
L’arbitro richiamato dal VAR decreta che il gol è da annullare. Quindi niente rimonta per la Juventus e la beffa non finisce qui. Oltre alla tragicomica espulsione di Milik, per somma di ammonizioni dopo essersi tolto la maglia nell’esultanza del gol poi annullato, l’arbitro estrae il rosso anche per Cuadrado e poi anche verso Allegri. L’allenatore bianconero è piuttosto nervoso per l’epilogo della partita. Sa bene che questo risultato non farà altro che aggiungere altri mugugni nei suoi confronti. La cosa più clamorosa di tutte però è un’altra ancora. Il gol del vantaggio della Juventus era in realtà validissimo. Apriti cielo.
Polemica Juve, Varriale non ci sta e attacca Allegri
Dalle radio alle tv, dai social agli opinionisti il coro è unanime: tutti contro il VAR. La Juventus che viene penalizzata da un errore arbitrale così grosso è roba che non capita tutti i giorni, anzi. Ecco quindi che su ogni media e ogni piattaforma circolano foto, video e fermo-immagine che danno ragione agli juventini. Qualcuno però non ci sta e lo dichiara apertamente attaccando in maniera più o meno indiretta lo stesso allenatore bianconero, Allegri, che domenica era visibilmente seccato ai microfoni dei giornalisti.
Così ecco che Enrico Varriale tweetta: “In 7 partite la Juventus ha ottenuto 2 vittorie (in casa con Sassuolo e Spezia) 4 pari e una sconfitta. Ieri la Salernitana ha dominato per 3/4 di gara. Lo stesso hanno fatto Fiorentina e Psg. Però si parla solo di VAR e arbitri – ma non finisce qui, perché il giornalista RAI sul finire rincara ulteriormente la dose – quello che, una volta era l’alibi dei perdenti. Mah!” con inequivocabile riferimento a una storica frase di Gigi Buffon.