Regina+Elisabetta%2C+anche+il+calcio+nella+sua+vita%3A+l%26%238217%3Bultima+promessa+alla+Nazionale+Femminile
calciotodayit
/2022/09/08/regina-elisabetta-calcio-ultima-promessa/amp/
primo piano

Regina Elisabetta, anche il calcio nella sua vita: l’ultima promessa alla Nazionale Femminile

Regina Elisabetta, la sovrana si è spenta all’età di 96 anni. Una figura iconica appassionata anche di calcio: l’ultima promessa.

La Regina Elisabetta II si è spenta questo pomeriggio a Balmoral all’età di 96. Una vita regale e piena di oneri e onori: il peso della sua esperienza e di un blasone che non ha mai vissuto – almeno pubblicamente – come un fardello scandiscono il regno che ha portato avanti fin quando ha potuto. Attiva sino all’ultimo, appena 2 giorni fa ha incontrato la nuova Premier britannica Liz Truss. Poi 48 ore fatali: l’aggravarsi di una condizione presumibilmente già critica.

Regina Elisabetta, il calcio nel suo Regno (ANSA)

Il silenzio prima, successivamente riserbo e solo quando non è stato più possibile celare nulla l’annuncio ufficiale. Bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace e anche il calcio si piega al dolore del mondo intero: non mancheranno gli omaggi e i tributi in Premier League, ma ci saranno anche dei cambiamenti formali – ancora da stabilire con certezza – per tributare a dovere la sovrana che ha fatto in tempo a vivere il proprio Giubileo di regno.

Regina Elisabetta II, addio all’iconica sovrana: il calcio spartiacque del potere

A distanza di mesi, scattano un altro tipo di celebrazioni ugualmente roboanti: il protocollo “The London Bridge is down” è entrato nel vivo. Il mondo del pallone si adegua e s’inchina a colei che ha visto trionfare l’Inghilterra agli Europei per l’ultima volta: ha premiato Moore. A Wembley, quando trionfò l’Italia contro gli inglesi, c’era William in sua vece. Infatti è andata diversamente.

L’ultima promessa della sovrana all’Inghilterra Femminile (ANSA)

Forse un segno del destino: solo lei doveva scandire le vittorie britanniche. Numerosi i calciatori che ha fatto “Baronetti”. Beckham il più noto, ma anche Rooney e l’olandese Van Nistelrooy. Tappe di un percorso denso di momenti chiave: l’ultimo a luglio 2022 quando l’Inghilterra femminile vinse gli Europei.

La promessa alle calciatrici inglesi

L’epilogo fu diverso da quello dei colleghi maschi e la sovrana, non potendo essere presente, mandò un messaggio denso di significato che fa capire quanto la Regina fosse attenta anche a determinate tematiche: “Il vostro successo va al di là del trofeo che avete conquistato con merito. Voi d’ora in poi sarete prese a modello, e un esempio per le donne di oggi e le future generazioni.

Parole che sembrano un monito e sottolineano quanto la donna abbia fatto scuola, abbattendo differenze e tabù con garbo, fermezza e determinazione. Ora, idealmente, la palla – per restare in termini calcistici – passa a Carlo. Pronto a un’altra partita chiave per l’equilibrio di un Paese e della Monarchia sempre più in bilico tra dolore e incertezza.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

7 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

11 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

14 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

18 ore ago
  • Calcio

Serie A, riecco Donadoni dopo sette anni: la rivelazione – CdS

Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…

22 ore ago
  • Calcio Estero

Crisi senza fine, esonero immediato: il sostituto è italiano

La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…

1 giorno ago