Chi è Graham Potter, il ‘mago’ che il Chelsea vuole a tutti i costi: tifosi increduli. La storia romanzesca del tecnico del Brighton nel mirino dei Blues
Con quel nome, anzi con quel cognome, Graham Potter ha dovuto faticare il doppio per imporsi in un mondo ancora molto provinciale come quello del calcio. Il quarantasettenne allenatore inglese, nato in una piccola contea famosa per essere la sede della Land Rover, è a un passo dalla svolta definitiva della sua carriera.
Dopo una carriera trascorsa in squadre di seconda schiera nel ruolo di ruvido difensore centrale, Potter dopo il ritiro dall’attività nel 2005 ha dovuto attendere ben sei anni prima dio poter iniziar ela carriera di allenatore.
E per farlo, ha dovuto trasferirsi in Svezia dove un club di quarta divisione, l’Ostersund, ha deciso di puntare su di lui per rilanciare la squadra. Impresa riuscita alla grande, visto che con il ‘mago’ Potter in panchina nel giro di qualche anno l’Ostersund è approdato nella Serie A svedese.
Le imprese di Potter a quel punto hanno attirato l’attenzione della Premier League tanto che dopo ua breve parentesi in Galles, nello Swansea, nell’estate del 2019 il Brighton lo ha chiamato alla guida della squadra.
Con il ‘mago in panchina, il Brighton ha iniziato un percorso di crescita graduale ma inarrestabile e dopo l’eccellente 9/o posto della scorsa stagione, i gabbiani hanno iniziato il campionato con 4 vittorie nelle prime 6 giornate.
Al di là dei facili commenti legati al nome, uno dei segreti di Potter è nella capacità di costruire un rapporto quasi simbiotico con i propri giocatori oltre alla straordinaria competenza specifica che ne fanno uno degli allenatori più ambiti del calcio inglese.
E sono queste qualità ad aver convinto il nuovo proprietario del Chelsea, l’imprenditore americano Todd Boehly, a puntare con decisione su di lui.
Infatti è proprio Graham Potter il candidato numero uno a prendere il posto di Thomas Tuchel, esonerato a sorpresa nella tarda mattinata di mercoledì. Sono in corso febbrili trattative, ma l’approdo del ‘mago’ sulla panchina dei Blues sembra davvero imminente.
Per risollevare le sorti della corazzata londinese in questo momento servirebbe davvero la bacchetta magica.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…