Totti e Batistuta ai tempi della Roma (LaPresse)
Totti e Batistuta, una coppia d’attacco che ha fatto la storia del calcio si ritrova con gli scarpini ai piedi per un motivo speciale.
A guardarli ci si aspetterebbe l’effetto di una cartolina ingiallita, invece l’impressione è quella che Martin McFly abbia lasciato la “macchina del tempo” parcheggiata fuori l’U Power Stadium di Monza. Totti e Batistuta insieme, in attacco, come nel 2001. L’occasione non vale uno Scudetto, ma in ballo c’è qualcosa di ugualmente importante: donare per fare del bene. Questo è l’obiettivo, a giovarne i malati di Alzheimer de “La Meridiana Cooperativa sociale”: l’evento è la Partita del Cuore 2022.
Manifestazione giunta alla sua 31esima edizione. Di fronte la Nazionale Cantanti e il Charity Team: tanti volti noti. Totti e Batistuta, assieme anche all’ex Milan Dida, la fanno da padroni. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni: tutto sommato, mentre si gioca la Champions, i campioni – di una volta – sono altrove. Anche se avrebbero potuto disputare qualche minuto nel calcio di oggi.
Il fiato viene meno, ma la classe è quella di un tempo. Colpi da capogiro, giocate da cineteca: tutto il repertorio. L’ex Capitano giallorosso ha sfoderato persino un “cucchiaio”, a nessuno è rimasto sullo stomaco: hanno trionfato i sorrisi. Qualche allenatore, però, avrà pensato quanto farebbe comodo avere certi personaggi nelle squadre di oggi.
La classe non è acqua e rivedere certe giocate – anche solo per beneficenza – fa capire che davvero il calcio non ha età. Totti e Batistuta sono la dimostrazione che il pallone non è solo uno sport, ma anche uno stile di vita: i problemi, per 90 minuti, sono stati messi in secondo piano. Ha vinto la tecnica, la professionalità e il cuore. Forse, come dovrebbe sempre essere e non è detto che, alla fine, non sia davvero così. Solo che normalmente non ce ne accorgiamo.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…