Guarda gli highlights di Twente-Fiorentina, preliminare di ritorno che mette in palio un posto nella fase a gironi della Conference League 2022-23
Alla Fiorentina bastava uno 0-0 in casa del Twente per centrare la qualificazione alla fase a gironi di Conference League. E proprio con questo prezioso risultato i viola hanno lasciato il caldissimo stadio di Enschede, seppur con il rimpianto per il palo in rovesciata nel finale di Mandragora.
Il primo tempo segue uno schema chiaro almeno nella prima mezz’ora. La Fiorentina prova a gestire il ritmo attraverso il possesso palla, il Twente sfrutta invece il pressing alto e le ripartenze.
Gli olandesi occupano bene il campo e mettono pressione alla Fiorentina che però core un solo vero rischio, al 17′ quando Vlap calcia in mischia di sinistro. Terracciano è battuto ma a salvare sulla linea pensa Cabral, nell’inusuale veste di difensore. Il centravanti ex Basilea è il migliore tra i viola nel primo tempo.
Col passare dei minuti la pressione del Twente si allenta e la Fiorentina si fa vedere in avanti. Il protagonista è sempre Sottil, tra i più brillanti anche all’andata. Al 38′ calcia una punizione a giro, respinta dal portiere Unnerstall dopo la deviazione di Van Wolfswinkel. Tre minuti dopo si fa notare con una bella iniziativa personale prima della conclusione che il portiere respinge con il corpo.
Conference League, gli highlights di Twente-Fiorentina
Nella ripresa, al 52′ Igor respinge la conclusione a botta sicura di Cerny poi la Fiorentina si accende. Al 55′ i viola protestano per un tocco fuori area del portiere Unnerstall non sanzionato. In Conference League non c’è il VAR, ma dai replay emerge che in realtà il portiere ha toccato il pallone con la testa.
La Fiorentina rischia al 68′ quando Tsolis, entrato da qualche minuto dalla panchina, salta Venuti e calcia di destro: Terracciano respinge. (CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI TWENTE-FIORENTINA)
I cambi di fronte aumentano. A un quarto d’ora dalla fine Ikoné manca una grande occasione per la Fiorentina. A tu per tu con Unnerstall, il francese non angola la conclusione e si resta sullo 0-0.
Italiano si gioca le carte Jovic e Nico Gonzalez, entrati per Cabral e Sottil. La partita si infiamma, all’80’ l’arbitro deve interrompere il gioco perché i tifosi ininziano a lanciare bicchieri di birra in campo.
Nel finale, il Twente tenta il tutto per tutto ma è la Fiorentina ad andare più vicino al gol. Al minuto 86 Jovic libera con un tocco morbido Mandragora, che in rovesciata sorprende Unnerstall salvato solo dal palo. I viola chiudono in dieci per l’espulsione nel recupero di Igor, ma a un minuto dalla fine, il sesto di recupero, vanno vicinissimo al gol. Jovic però spreca e sul capovolgimento di fronte Terracciano protegge un pareggio prezioso. Un pareggio che vale il ritorno in Europa.