Alessandro Del Piero è uscito dal mondo del grande calcio ma le sue attività continuano a rendere benissimo.
Alessandro Del Piero, “Pinturicchio” secondo la fortunata definizione di Gianni Agnelli, ha disegnato calcio con arte. Ha messo la bellezza al servizio di un’idea, esaltando un talento capace di esprimersi con efficienza ed eleganza.
Capitano della Juventus dal 2001 al 2012, è il giocatore con più presenze (705) e più reti segnati (290) nella storia bianconera. Con la squadra che più di tutte ha segnato la sua carriera, ha vinto sei scudetti (1995, 1997, 1998, 2002, 2003, 2012), una Champions League (1996) e una Supercoppa UEFA (1996).
Nel suo lungo periodo alla Juventus, ha segnato in tutte le competizioni a cui ha partecipato e ne ha chiuse quattro da capocannoniere: la Champions League 1997-98 (10 reti), la Coppa Italia 2005-06 (5 gol), la Serie B 2006-07 (20 gol) e la Serie A 2007-08 (21 gol).
Campione del mondo nel 2006, due volte quarto nella classifica finale del Pallone d’Oro (1995 e 1996), Del Piero ha scelto di restare ai margini del grande calcio una volta terminata la carriera. Ma questo non gli ha impedito di far lievitare il suo patrimonio.
La sua immagine l’ha reso perfetto come testimonial di diversi brand. Ormai dal 2003, ad esempio, è il volto delle campagne delle acque minerali Uliveto e Rocchetta con tanto di simpatici siparietti con l’ormai immancabile uccellino. Nel tempo, hanno scelto di legarsi a “Pinturicchio” anche CEPU, Adidas, Pepsi, Suzuki, Disney.
Con la sua popolarità è stato facile recitare se stesso nel film “L’allenatore nel pallone 2”, sequel del cult anni Ottanta con Lino Banfi nei panni di Oronzo Canà, tecnico della Longobarda. Inoltre, Del Piero compare anche in un piccolo cameo in un video musicale degli Oasis.
Ma la sua vita oggi l’ha portato negli USA. Ha acquistato una villa a Los Angeles dal valore stimato in 5 milioni di euro. E si dice abbia investito nel settore immobiliare quasi la metà del suo patrimonio, che si ritiene superiore ai 20 milioni. A Los Angeles ha anche aperto il suo ristorante, il N.10, sempre più apprezzato nel corso del tempo.
Il legame con il calcio non è però reciso del tutto. Del Piero ha acquistato una parte del LA10FC, club che milita nella United Premier Soccer League, l’equivalente delle “minors” dei campionati di basket NBA o di baseball MLB. La sua attività di promozione dei giovani talenti prosegue anche attraverso le sue due Academy aperte sempre a Los Angeles.
In più, Del Piero interviene anche come opinionista sui canali Sky per analizzare il calcio italiano e internazionale. E la sua rimane una voce ascoltata quanto apprezzata per entrare nei dettagli delle grandi squadre o nella mente dei campioni.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…