Zlatan Ibrahimovic attira l’attenzione e suscita polemiche anche quando non scende in campo. Lo dimostra la storia del suo premio più curioso
Zlatan Ibrahimovic non è ancora rientrato in campo ma continua a far parlare di sé. Lo conferma il suo ultimo video, girato grazie a un drone che lo riprende mentre si gode l’estate sul suo yacht da 30 metri. “Io ti vedo” recita il messaggio dello svedese. Il drone e la barca sono solo alcune delle passioni che caratterizzano Ibra fuori dal campo.
Il successo ostentato rimane il suo tratto distintivo, insieme a una capacità che si direbbe innata di attirare l’attenzione e suscitare polemiche. Gli è successo, ad esempio, dopo l’annuncio di aver comprato l’isola di Davenso, nel lago Mälaren. L’ha trasformata in una personale tenuta da 500 ettari dove cacciare cervi e cinghiali o dedicarsi alla pesca in acqua dolce di persici o lucci.
Inevitabili le proteste degli animalisti. A maggio scorso, in occasione di Verona-Milan, i militanti del gruppo “Centopercentoanimalisti” hanno esposto un chiaro striscione di protesta: “Ibra ammazza gli animali, lo sport non cancella l’odore”.
Ibra ha il potere di attirare attenzione con ogni dichiarazione o gesto. La conferma è arrivata anche nella sua veste più lontana da quella di icona del calcio. La vicenda gli ha permesso di sfoggiare il più inusuale e inatteso dei premi nella sua personale bacheca: il Disco d’Oro.
Ibrahimovic, la polemica per il Disco d’Oro
Sì, perché Ibra è stato anche cantante. La storia risale al 2014 e ha a che fare con un’iniziativa promozionale. La Volvo, principale casa automobilistica svedese, ha scelto Ibrahimovic come testimonial per il lancio della XC70.
Re Zlatan, come lo chiamano a Stoccolma, era l’uomo giusto per recitare nello spot. Non solo. Per la campagna pubblicitaria, Volvo gli ha chiesto anche di cantare una versione rivista, remixata, dell’inno nazionale svedese “Du Gamla, Du Fria”.
In poco tempo, è diventato l’inno più ascoltato della storia. L’incisione ha raggiunto le 20 mila copie vendute, ed è stato ascoltato in streaming o visto su Youtube milioni di volte. Sono 7,7 milioni le visualizzazioni del video solo sul canale ufficiale di Volvo Svezia, senza contare tutte le ripubblicazioni che nel tempo si sono succedute.
Ma Ibrahimovic non sarebbe Ibrahimovic senza una polemica. Così, alla luce del successo della sua incisione, ne ha scatenata un’altra delle sue. “Questa versione è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno – ha detto -, il vecchio inno era noioso”. Come Ibra, c’è solo Ibra.