Il nuovo annuncio di DAZN dopo i disservizi della scorsa settimana al termine dell’incontro con il Governo
Si è concluso l’incontro che ha messo a confronto i vertici di DAZN con i rappresentanti del Governo. L’iniziativa è nata per iniziativa del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali dopo i problemi tecnici durante la prima giornata di Serie A.
L’origine dei problemi, che avrebbero danneggiato un quarto della platea complessiva di abbonati alla piattaforma streaming, sarebbe stata individuata. L’agenzia di stampa ANSA spiega che tale problema tecnologico, alla base dei disservizi evidenziati con rabbia dagli appassionati sabato e domenica, “è stato risolto e pertanto non vi è il rischio di una ripetizione delle difficoltà di visione del campionato”.
Per questo motivo, durante lo scorso weekend, la stessa DAZN aveva offerto un link alternativo per vedere la partita agli abbonati che non riuscivano ad accedere ai contenuti.
DAZN, i criteri per i rimborsi automatici
Dopo l’incontro con l’amministratore delegato della piattaforma, Azzi, il sottosegretario Vezzali ha ottenuto un rimborso automatico del 50% dell’abbonamento di agosto per chi ha sperimentato problemi.
Dunque, si parla di somme che variano tra i 15 e i 20 euro, in base al tipo di abbonamento sottoscritto. Una somma maggiorata rispetto a quanto indicato dal garante delle comunicazioni per casi simili.
In questi giorni si era iniziato a parlare di rimborsi, ottenibili presentando una domanda nella quale gli utenti avrebbero dovuto attestare l’ampiezza della banda della propria connessione e una serie di altri parametri.
Dopo l’incontro tra i vertici di DAZN e il Governo, invece, ecco la novità. Questo rimborso della metà dell’abbonamento di agosto sarà automatico. Non bisognerà presentare alcuna domanda, dunque.
La misura dell’indennizzo, ha spiegato DAZN, è stata così definita: “Un 25% del canone mensile in conformità a quanto previsto [dall’Agcom] e, proprio in ragione della straordinarietà dell’evento, un un ulteriore 25%, pari alla fruizione gratuita di una giornata di campionato”. Ma il rimborso non sarà per tutti. Lo otterranno soltanto, spiega DAZN, “tutti i clienti che durante la finestra temporale dell’incidente hanno sofferto disagi”.
Le modalità dei rimborsi
In una nota, la piattaforma streaming che trasmette tutti gli incontri della Serie A ha spiegato che la procedura di rimborso sarà avviata martedì e completata nel giro di un paio di settimane.
L’importo sarà accreditato con le stesse modalità di pagamento selezionate al momento della sottoscrizione dell’abbonamento. Oppure attraverso l’emissione di un voucher. Gli utenti che avranno diritto al rimborso riceveranno una comunicazione con la conferma dell’operazione all’indirizzo email associato al proprio account.