L’analisi sul futuro dell’Inter di Alessandro Giudice, giornalista del Corriere dello Sport, a Calciomercato.it in onda su TVPlay
Il futuro dell’Inter resta incerto. Negli ultimi due anni si sono moltiplicate le voci sulla conclusione della gestione da parte del gruppo Suning e della famiglia Zhang.
Tanti i partner accostati in maniera più o meno concreta alla società nerazzurra. Prima c’è stata l’offerta ufficiale, non concretizzata, di BC Partners. Poi si è parlato con insistenza del fonto arabo PIF, lo stesso che ha acquistato il Newcastle, e del colosso petrolifero saudita Aramco. Infine si fa il nome del fondo Oaktree alla luce del prestito da 275 milioni, con le azioni dell’Inter come garanzia.
Ma la proprietà cinese ha sempre dichiarato di voler rimanere al timone della società, che dovrà incamerare 60 milioni attraverso cessioni di calciatori entro l’estate del 2023 per rientrare nei parametri del fair play finanziario. Ma ora la possibilità di un passaggio di quote, anche solo parziale, è più concreta.
Inter, futuro incerto: la frase su Zhang non lascia dubbi
Di queste prospettive ha parlato Alessandro Giudice, giornalista del Corriere dello Sport, a Calciomercato.it in onda su TVPlay. Giudice ha fatto riferimento a un articolo di Carlo Festa che, ha spiegato, “di mestiere fa l’insider”.
In questo articolo, ha detto Giudice, Festa ha rivelato che Goldman Sachs “starebbe preparando un dossier per invogliare gli investitori a investire. Ma non c’è un’offerta, non ci sono profili con cui sono stati intavolati discorsi“.
A questo scenario si è arrivati perché, ha detto Giudice, Oaktree “non avrebbe voglia di prendere in gestione l’Inter qualora Zhang non coprisse il debito”.
Infatti questo particolare fondo, che come tutte le realtà simili punta ad aumentare il valore del proprio portafoglio, “come mission non ha quella di una gestione diretta, ma prende asset sottovalutati per poi rivenderli in futuro”.
Per quanto riguarda l’Inter, Zhang e Oaktree sanno che la società ha un valore tecnico elevato e un monte ingaggi all’altezza delle sue ambizioni.
“Abbassarlo attualmente significherebbe smantellare e fare un passo indietro dal punto di vista del livello tecnico, cosa che non farebbe piacere ai tifosi – ha concluso Giudice -. Secondo me Zhang festeggerebbe per una grandissima offerta tra qualche mese per cedere l’Inter”.