La Fiorentina si gioca già un pezzo di stagione contro il Twente, scopriamo quanto vale economicamente il trofeo alzato a maggio dalla Roma.
Il calcio è uno sport fatto di emozioni e competizione. Anno dopo anno però ci siamo abituati a considerare sempre di più anche tutto l’aspetto economico della questione, che poi è quello che manda avanti il “carrozzone”. Un trofeo però è sempre un trofeo, specialmente per chi non è troppo abituato a vincere, anzi, non lo fa da un bel po’. Ne sanno qualcosa i tifosi della Roma, impazziti di gioia dopo la vittoria in Conference League. Quest’anno la Fiorentina spera di fare altrettanto, ma scopriamo quanto vale in termini economici la competizione più giovane della UEFA.
Vincere è bello, farlo in Europa è decisamente meglio. Da quando esiste la Conference League tante squadre hanno potuto iniziare a sognare di provare l’ebbrezza di un successo internazionale. Com’è successo lo scorso maggio con la Roma, vincere innesca poi tutta una serie di meccanismi che portano ulteriori vantaggi.
Dal blasone che va aumentando e rende il club più appetibile per giocatori che cercano realtà stimolanti e competitive. Quest’anno Commisso e tutta la città di Firenze sperano che sia la volta dei Viola. Per poter sognare però c’è un ostacolo chiamato Twente e la Fiorentina ci “incrocerà i guantoni” domani sera nel match d’andata al Franchi.
Oltre al blasone però ci sono anche i soldi, ovviamente. La Conference League tra le 3 competizioni della UEFA è la meno ricca, logicamente, ma non per questo gli introiti che promette sono da sottovalutare, anzi. Ognuno dei 32 club partecipanti alla Conference League infatti riceverà 2.94 milioni di euro. Per ogni vittoria nella fase a gironi invece le società saranno premiate con 500 mila euro, in caso di pareggio invece l’incasso sarà di 166 mila.
Qualora l’avventura dovesse continuare oltre i gironi, le cifre messe in palio nella passata edizione hanno permesso alla vincitrice finale di portarsi a casa fino ad una quindicina di milioni circa complessivamente. La Fiorentina dunque in caso di qualificazione agli ottavi di finale guadagnerebbe altri 600 mila euro. Accedendo ai quarti invece l’incasso ammonterebbe ad 1 milione di euro, quota che si andrebbe a raddoppiare invece in caso di semifinale. L’approdo alla finale invece vale 3 milioni ai quali ne saranno aggiunti altri 2 in caso di vittoria del trofeo.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…