Berardi%2C+sempre+sedotto+e+abbandonato%3A+dalla+Juve+al+Milan%2C+le+occasioni+sfumate+per+il+grande+salto
calciotodayit
/2022/08/17/berardi-sedotto-abbandonato-juve-milan-occasioni-salto/amp/
Calciomercato

Berardi, sempre sedotto e abbandonato: dalla Juve al Milan, le occasioni sfumate per il grande salto

Ogni estate Berardi sembra in procinto di fare finalmente il grande salto ed andare in una grande squadra, poi però resta sempre a Sassuolo.

Anche quest’anno Berardi parte l’anno prossimo, anzi, ormai forse non partirà più o chissà. Da diversi anni, ogni estate i tifosi neroverdi pensano che sia “l’ultima stagione di Berardi al Sassuolo“. Un copione che si ripete ormai da troppo, mentre il tempo passa e le grandi società si muovono su profili diversi e Berardi rimane ancorato ad una realtà calcistica di provincia senza mai provare a spiccare il volo.

Domenico Berardi, top player del Sassuolo. (LaPresse)

Il paradosso di Mimmo Berardi ha molteplici sfaccettature, ormai da anni uno dei giocatori col rendimento migliore della Serie A, che però rimane sempre al Sassuolo senza mai fare il tanto auspicato “grande salto”. Salto che invece fanno altri suoi compagni di squadra, che al Mapei Stadium vivono la più classica delle fasi “di passaggio”, vedi Locatelli o Scamacca.

Eppure in passato non erano mancate le voci di mercato, non sono mai mancate a dire il vero. Forse la prima grande società a bussare alla porta neroverde per chiedere il suo top player fu la Roma. L’affare sembrava poter andare in porto anche per un motivo in più, il passaggio dal neroverde in giallorosso da parte di Eusebio Di Francesco, proprio il mister con cui Berardi è esploso al Sassuolo.

Berardi, l’ultima svolta inattesa

L’allenatore del Sassuolo Dionisi “trattiene” il suo top-player. (LaPresse)

Parlando di Mimmo Berardi verrebbe da dire bonariamente “tutti lo vogliono, ma nessuno lo piglia“. Il talento neroverde, originario della provincia di Cosenza, è stato spesso accostato anche alla Juventus. I bianconeri con il Sassuolo hanno chiuso diversi affari nel corso delle ultime sessioni, ma mai quello che ha riguardato il laterale d’attacco che con le ottime prestazioni in Emilia è arrivato anche in Nazionale. Nemmeno dopo un Europeo vinto da titolare una grande ha deciso di sborsare quanto richiesto da Carnevali.

A tal proposito c’è da dire che quella del Sassuolo è anche una cosiddetta “bottega cara”. Quest’estate sembrava che giocatore e società si fossero accordati per una cifra congrua per permettere la partenza, ma questa cifra (30 milioni circa) è stata ritenuta eccessiva da tutte le possibili acquirenti, dal Napoli al Milan, che infatti poi si sono mosse su altri profili più giovani e di prospettiva. Ora dunque la vera novità è che il laterale destro d’attacco più prolifico della Serie A è sul punto di rinnovare con il Sassuolo. Una scelta che a questo punto lo legherebbe con ogni probabilità a vita alla società emiliana.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

7 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

11 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

14 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

18 ore ago
  • Calcio

Serie A, riecco Donadoni dopo sette anni: la rivelazione – CdS

Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…

22 ore ago
  • Calcio Estero

Crisi senza fine, esonero immediato: il sostituto è italiano

La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…

1 giorno ago