Nonostante la vittoria a Salerno resta incerto il futuro di Zaniolo. Il suo futuro potrebbe cambiare da qui alla fine del mercato
La prima giornata e la prima vittoria in campionato della Roma hanno galvanizzato giustamente squadra e ambiente. Ma anche se sembra che siano tutte rose e fiori, non è proprio così. O meglio Mourinho all’esterno dispensa ottimismo e carica a mille tifosi e giocatori, ma sa bene che la situazione non è proprio così agevole e serena.
Il problema resta il mercato e i giorni che mancano alla sua conclusione. Lo Special One sa bene che ha per le mani una squadra che può togliersi diverse soddisfazioni, ma fino a quando non si supererà il 31 agosto, tutto resta ancora in ballo. L’argomento principale, al di là delle smentite di rito, che non sono proprio arrivate dal general manager Thiago Pinto, e questo fa capire tante cose, riguardano Niccolò Zaniolo.
Non è un mistero che la società giallorossa lo abbia messo sul mercato sin dalla fine della passata stagione e nessuno, almeno fino ad ora, l’ha mai tolto e considerato all’improvviso un giocatore incedibile. Lui, dal canto suo lavora a testa bassa, ma a luci spente e sotto sotto, ancora non disdegna l’idea di andare altrove. E questo nonostante la squadra gli piaccia tanto e Mourinho l’abbia davvero coccolato.
Il pressing di Conte su Zaniolo: ma occhio alla Juve
Durante la preparazione ha lavorato tanto e bene. E l’altro giorno a Salerno ha dato dimostrazione di quanto abbia fatto bene durante la preparazione, mostrando condizione fisica e voglia di mettersi in mostra. Allo stesso tempo però ci sono squadre che lo desiderano e vorrebbero averlo nella propria squadra.
Una di queste è il Tottenham di Antonio Conte e in queste prime giornate di campionato, l’ex tecnico dell’Inter si è reso conto di quanto sia fondamentale il suo arrivo. Per questo ha pregato il suo direttore sportivo e amico Fabio Paratici di fare di tutto e di più per strapparlo alla Roma. Ed è proprio di questo che ha timore José Mourinho.
La proposta monstre
Il Tottenham fa sul serio e in questi giorni, il club inglese è pronto a tornare all’attacco per presentare una proposta che potrebbe mettere in difficoltà la Roma: 45 milioni cash più il cartellino di un giocatore o milioni in più da trattare da convertire in bonus facilmente raggiungibili. Non solo. Per il giocatore è pronta una proposta monstre tra i 5 e i 6 milioni netti a stagione per cinque anni.
Una proposta che, se dovesse essere presentata in questi termini, potrebbe mettere davvero in grande difficoltà la Roma. E questo Mourinho lo sa, anche perché, allo stesso tempo, sa bene che pure Zaniolo, nonostante l’abbia corteggiato e coccolato per tutta l’estate, davanti a un’offerta economica così imponente potrebbe vacillare e non essere più così concentrato.
E’ un finale di mercato da vivere ad alta tensione. José non lo da a vedere, ma su questo argomento è molto sensibile. La squadra inglese, se vede un pertugio, insisterà e fino alla fine non demorderà. All’interno dell’ambiente del mercato, questo rumors sta prendendo sempre più piede, tanto che anche la Juve si sarebbe decisa a fare qualche passo in avanti per Zaniolo, sempre se Depay non riuscirà a liberarsi dal Barcellona.